01/01/2013 - 01:00

Cinema al parco

Inizia stasera nella Riserva Naturale della Valle dei Casali in provincia di Roma la serie di 4 proiezioni di film documentari su tematiche ambientali. Appuntamento il 12, 13, 19 e 20 luglio alle ore 21.00 presso la Casa del Parco.
 
Nel dettaglio il programma delle proiezioni:
 
12 luglio IL SACCO DELL'ENERGIA - Una semplice fiaba ecologica
Cortometraggio di Animazione - Italia, 2010, 40'
Regista Daniele Panebarco
Al di là dell' infinito c'è il popolo dei maestri sapienti che sono in grado di creare universi, grazie a una trombetta magica e un sacco di energia purissima. Costretto a partire per un lungo viaggio, maestro tre affida al suo discepolo Epimeteo gli strumenti della creazione, raccomandandogli di non aprire il sacco. Ma il ragazzo non resiste alla tentazione e dà così vita a un' inarrestabile concatenazione di eventi, grazie alla quale si ripercorre la storia del nostro pianeta, dell' uomo, del suo rapporto con l'energia e con lo sfruttamento delle risorse naturali.
 
19 luglio L'INCREDIBILE VIAGGIO DELLA TARTARUGA
Film Regno Unito, 2008, 80'
Regista Nick Stringer
Dopo la schiusa di un nido di testuggini marine, sulle spiagge della Florida, una piccola tartaruga inizia un lungo viaggio che, come migliaia di altre sue simili, la condurrà lungo la corrente del Golfo per raggiungere le acque gelate del Nord Atlantico da cui si dirigerà verso le aree tropicali dell'Africa, per poi tornare infine alla spiaggia dove era nata per deporre le proprie uova. Seguiamo così i tanti pericoli che l'animale dovrà affrontare (una su diecimila è la percentuale degli esemplari che sopravvive), oltre a scoprire i profondi cambiamenti che l'ambiente sta subendo a causa dei mutamenti climatici e del riscaldamento globale.
 
13 luglio . BIUTIFUL CAUNTRI
Film Italia, 82' Registi Esmeralda Caloria, Andrea D'Ambrosio e Peppe Ruggiero
Festival Ambiente Torino 2007 - Menzione speciale al Concorso documentari italiani per
il raggiunto equilibrio tra impegno civile e rigore espressivo. Nastro d'argento al Festival
del cinema di Taormina 2008.
Allevatori che vedono morire le proprie pecore per la diossina. Un educatore ambientale che lotta contro i crimini ambientali. Contadini che coltivano le terre inquinate per la vicinanza di discariche. Storie di denuncia e testimonianza del massacro di un territorio. Siamo in Italia, nella regione Campania dove sono presenti 1200 discariche abusive di rifiuti tossici. Sullo sfondo una camorra imprenditrice che usa camion e pale meccaniche al posto delle pistole. Una camorra dai colletti bianchi, imprenditoria deviata ed istituzioni colluse, raccontata da un magistrato che svela i meccanismi di un'attività violenta che sta provocando più morti, lente nel tempo, di qualsiasi altro fenomeno criminale.
 
20 luglio THE END OF THE LINE - Il Capolinea
Film Regno Unito, 2009, 90'
regista Rupert Murray
Festival Cinemambiente 2010, Menzione Green Cross Concorso Documentari
Mari e oceani senza più pesci già nel 2048. È questo lo scenario più probabile se i ritmi e i tempi della pesca continueranno con gli stessi parametri di oggi. Rupert Murray ha accompagnato così Charles Clover (dal cui omonimo bestseller il documentario è tratto) in un viaggio che dallo stretto di Gibilterra ci porta fino alle coste del Senegal e dall'Alaska fino al mercato del pesce di Tokyo per descrivere quello che sta diventando un vero sterminio di massa dalle conseguenze tragiche e devastanti. Molte infatti le specie a rischio di estinzione, come il tonno rosso che a causa della domanda sempre maggiore di sushi ha poche possibilità di sopravvivenza.
 
Prima delle proiezioni, a partire dalle ore 20.00, è possibile degustare un aperitivo bio a buffet presso il Bistrot bio La Casa del Parco, un ristorante nella splendida campagna romana in cui poter assaggiare piatti tipici della tradizione locale, creati utilizzando solamente prodotti biologici certificati.
Informazioni e prenotazioni: tel. - fax 06.45476909 ; cell.329.849108 / Bistrot@valledeicasali.com 
Lisa Zillio
autore