01/01/2013 - 01:00

"La Disabilità fa team", e vince.

Il Progetto di Sodexo ottiene il Sodalitas Social Award 2011. Sodexo, leader mondiale nei servizi di Ristorazione e Facilities Management, impiega 380.000 collaboratori in 80 paesi del mondo.
L'azienda ha avviato nel 2010 - insieme con il Comune di Morbegno - il progetto "La Disabilità fa Team", allo scopo di inserire nell'organico dei servizi di ristorazione locali anche persone diversamente abili, che ora rappresentano il 47% del totale del personale.

Un progetto di Responsabilità Sociale, questo, che ha generato vantaggi non solo per le persone direttamente coinvolte, ma per l'intera azienda e per tutta la comunità di riferimento: "A Morbegno abbiamo ottenuto buoni risultati sotto tutti i punti di vista" ha dichiarato Stefano Biaggi, Amministratore Delegato Sodexo Italia - L'integrazione delle persone diversamente abili nella squadra si è rafforzata, con grande soddisfazione nostra e dell'Amministrazione Comunale, il servizio verso un'utenza sensibile come quella dei bambini delle scuole dell'infanzia e primarie è risultato di ottima qualità, come di norma in Sodexo. Questa esperienza ci ha ulteriormente confermato che è possibile coniugare forte impegno di responsabilità sociale, qualità e business, e ci motiva ancor di più a proporre anche ad altri clienti iniziative simili".

Il Sodalitas Social Award è il più prestigioso premio italiano per la Sostenibilità d'impresa, avviato nel 2002 da Fondazione Sodalitas e giunto nel 2011 alla sua Nona Edizione, cui hanno partecipato oltre 200 aziende.

Tutti i progetti candidati negli anni al Premio sono consultabili on line sul sito www.sodalitas.socialsolution.it.

(autore: Maddalena Cassuoli)
 
Riccardo Bandello
Editore