01/01/2013 - 01:00

Riciclarti 2011: il cantiere d'Arte Ambientale di Padova

Si chiude domenica 26 giugno la mostra RICICLARTI 2011 CANTIERE D'ARTE AMBIENTALE, un contenitore artistico e culturale nato per promuovere un dialogo fra l'uomo e l'ambiente attraverso l'arte contemporanea e il design.
 
Le opere esposte all'ex macello in via Alvise da Cornaro a Padova mettono a confronto diversi approcci e linguaggi artistici: da un lato riflessioni e indagini per focalizzare situazioni, comportamenti e prassi individuali e sociali, con particolare attenzione alle trasformazioni del territorio e quindi dell'ambiente; dall'altro indagini sulle possibilità del riuso attraverso creazioni pensate e strutturate secondo logiche energetiche e comportamentali all'insegna della sostenibilità.
La Rassegna, a cura di Marisa Merlin e promossa dall'Associazione "ARTERIA", dall'Assessorato all'Ambiente e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, patrocinata dalla Regione Veneto, dall'Università IUAV di Venezia e dall'Università di Padova DAMS, Confindustria e Arpav, è cresciuta negli ultimi quattro anni in modo esponenziale.
 
"La cadenza dell'evento diventerà biennale. Questo per rafforzare i modelli organizzativi e di promozione, ma anche migliorare le forme e i modi con cui si propone al pubblico. Questo trasformerà il mio progetto in un laboratorio permanente di sperimentazione e ricerca, per guadagnare non solo più ampi spazi di visibilità,ma anche per rinsaldare sinergie e crearne di nuove, e per perseguire con maggiore efficacia gli obiettivi iniziali" ha dichiarato la curatrice. 
 
Di fatto RICICLARTI 2011 CANTIERE D'ARTE AMBIENTALE si propone già come officina di riflessione creativa.
Molti infatti gli eventi collaterali in seno alla mostra, tutti seguiti con grande partecipazione di pubblico: dai laboratori condotti dalla curatrice, alle serate a tema con l'Assessore Alessandro Zan a parlare di energie del futuro o, con la conferenza del Professor Guido Bartorelli dell'Università di Padova Dams in un excursus teorico che connetteva la land alla net art. 
 
Marisa Merlin ha inoltre contattato alcune Gallerie locali che hanno accettato così di partecipare al progetto e quindi istituito dei premi di cui beneficeranno alcuni degli artisti e designers che hanno esposto a RICICLARTI 2011, direttamente selezionati da tre Gallerie locali: "Spazio Anna Breda", "03 Art Gallery" e "ALI'SpA". 
Il premio consiste in un'esposizione personale o collettiva in favore di uno o più artisti e/o designers selezionati dalle gallerie stesse all'interno della rosa dei finalisti presenti all'Ex Macello.
Lisa Zillio
autore