01/01/2013 - 01:00

L'antica Aquileia rivive per i piccoli archeologi del XXI secolo

Tornano ad Aquileia dal 18 giugno al 15 ottobre con un appuntamento al mese i laboratori ludico-didattici per bambini dai 3 ai 10 anni, promossi dalla Fondazione Aquileia e dedicati all'archeologia. Ideazione e realizzazione a cura del Science Centre Immaginario Scientifico.
 
Durante gli incontri i piccoli archeologi potranno rivivere l'antica Aquileia sperimentando i diversi aspetti della vita quotidiana di un antico romano: dalla cucina alla pittura, dai giochi alla cosmesi e alla cura del corpo, dalla tecnica dei mosaici alla scrittura.
Tutti i laboratori inizieranno con la visione del prodotto multimediale Aquileia Cristiana, la novita' per questo 2011 realizzata da Ikon per far viaggiare virtualmente i piccoli partecipanti lungo le vie dell'Aquileia romano/cristiana del IV secolo d.C.
 
I bambini, guidati dagli animatori, si addentreranno poi nelle strade della cittadina romana per comprenderne l'assetto urbano e la disposizione degli edifici.
Sarà possibile anche curiosare all'interno degli edifici principali quali l'Anfiteatro, il Teatro, il Circo ed il Foro per capirne i significati, gli utilizzi e le funzioni.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno negli spazi della Stalla Pasqualis ad Aquileia (di fronte al Museo Archeologico).
 
Durante i pomeriggi è previsto lo svolgimento di due laboratori alle ore 16.00 e due alle 17.30, suddivisi per fasce d'età (3-5 anni e 6-10) e ciscuno della durata di circa 75 minuti.
Le date in programma sono: 18 giugno, 16 luglio, 20 agosto, 3 settembre, 17 settembre e 15 ottobre.
È richiesta la prenotazione telefonica (347-5422876) o via mail (ufficiostampa@fondazioneaquileia.it).
Per maggiori informazioni sul programma www.fondazioneaquileia.it
 
Lisa Zillio
autore