01/01/2013 - 01:00

Words, world, web: la rete come bene comune

Torna alla Fortezza da Basso, in occasione di Terra Futura, la seconda edizione di “Words, world, web” - parole, pianeta, rete. Tanti gli ospiti che verranno a Firenze da tutta Italia e anche dall'estero, per portare a Words, world, web la loro esperienza nel campo della sostenibilità e delle buone pratiche.
Words, world, web  Parole, pianeta, rete è un evento che nasce all'interno della settima edizione della mostra – convegno internazionale Terra Futura di Firenze, come ricerca di uno spazio fisico dove collocare la ricchezza e la complessità del social network Zoes.it e di tutti gli strumenti che il web offre a imprese e organizzazioni che hanno l'obiettivo di operare per il cambiamento sostenbile.
Un'iniziativa che, in continuità con l'esperienza della zona equosostenibile, vede come promotori Fondazione Culturale Responsabilità Etica e Fondazione Sistema Toscana e che ha trovato nella direzione scientifica di Luca Conti, ambientalista ed esperto di web, un valore aggiunto nell'obiettivo di avvicinare esperti e appassionati di internet con esperti e appassionati di sostenibilità.

Un progetto di comunicazione e un laboratorio di confronto e apprendimento che aspira a mettere in rete persone e organizzazioni, per riportare le pratiche acquisite nelle rispettive comunità e dare concretezza territoriale a percorsi di responsabilità sociale e ambientale.
La prima edizione di Words, world, web ha visto la partecipazione attiva di oltre 40 organizzazioni, in tre giorni di conversazioni, ignite, degustazioni, incontri con l'autore... Tra i relatori abbiamo ospitato Vittorio Zambardino, Gianluca Diegoli, Marco Pratellesi, Magnus Eriksson, Derrick de Kerckhove... e molti altri.

La progettazione partecipata dell'evento, la condivisione del percorso attivato da parte di singoli, imprese, associazioni, un squadra professionale di comunicatori e il social media team hanno garantito visibilità all'evento sia sui media tradizionali, locali e nazionali, sia sui principali social network e social media.
Words, world, web torna a Firenze dal 20 al 22 maggio con l'ambizione di crescere nella proposta culturale e di approfondimento scientifico, posizionandosi come evento originale in un panorama europeo.
Per farlo intendiamo coinvolgere personalità e organizzazioni che pur provenendo da percorsi diversi si stiano interrogando su come dare concreta attuazione a percorsi di creazione di valore sociale e tutela ambientale e che vedono nel web uno strumento fondamentale per collaborare alla crescita di un modello di sviluppo sostenibile.
Marilisa Romagno
autore