01/01/2013 - 01:00

Festival della Cittadinanza: tempo di comunità

Il Festival porta in città Don Luigi Ciotti e Libera Nazionale; la Scuola di Alt(r)a Amministrazione a cura dei Comuni Virtuosi; l’Abbraccio della città dedicato a tutti coloro che hanno aiutato le popolazioni venete colpite dall’alluvione e l’omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia dei comici MarcoePippo: queste e tante altre le iniziative da non perdere.
Si inaugura martedì 10 maggio la terza edizione del Festival della Cittadinanza. I comici MarcoePippo, dal palcoscenico del Teatro Verdi di Padova, offriranno il loro originale omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia: un viaggio nelle abitudini degli italiani, a partire dai fatti che hanno segnato questi 150 anni, attraverso lo sguardo comico ma mai banale del duo comico padovano. La lectio magistralis di Don Luigi Ciotti ci porterà nel vivo della manifestazione: venerdì 13 maggio, nella suggestiva cornice del Palazzo della Ragione, ascolteremo la riflessione del fondatore di Libera Nazionale sul rapporto fra Legalità e Comunità.
Venerdì 13 e sabato 14 maggio, presso il Palazzo della Gran Guardia per amministratori e cittadini motivati a riprodurre nel territorio buone pratiche di successo sono invitati a partecipare alla Scuola di Alt(r)a Amministrazione, corso di formazione a cura di Cooperativa ASA e Ass. Comuni Virtuosi, in collaborazione con ANCI Veneto e ANCI Nazionale : uno sforzo concreto per la diffusione di pratiche di gestione “virtuosa” della “res publica” e la trasmissione di competenze. I docenti - sindaci, assessori, consiglieri comunali - tratteranno i temi di gestione del territorio, impronta ecologica, rifiuti, stili di vita, partecipazione attiva e mobilità sostenibile.

Domenica 15 maggio, a concludere con un gesto simbolico il Festival, sarà il tradizionale Abbraccio del centro storico: l’obiettivo è superare le 3.000 persone che hanno partecipato nel 2010, ma soprattutto dedicare questa 3° edizione a tutti coloro che, con gratuità e impegno spontaneo, insieme alle istituzioni hanno aiutato le popolazioni venete colpite dalla recente alluvione. A cura di Lep – Lab. Educativo Permanente (ACLI, Agesci, CISL, CSI, Fed. Com. Terapeutiche, Fed. Oratori Milanesi, Centro Oratori Romani, Fond. Exodus e Azione Cattolica italiana).

Tra gli eventi in programma, le segnalo in modo particolare:
· Percorsi in Bicicletta, da venerdì 13 a domenica 15 maggio, a cura di Amici della Bicicletta, in collaborazione con il progetto Diritti Umani e Pace anno scolastico 2010-11 dell’Ufficio pace e diritti Umani del Comune di Padova e Coldiretti, che ha l’intento di proporre la “gita in bicicletta” come un modo semplice e divertente per muoversi e conoscere la città in modo sostenibile.
· Mobilità sostenibile a cura di Inno.Vie che offrirà ai visitatori del Festival un servizio di car pooling: per arrivare a Padova in compagnia, risparmiando e rispettando l’ambiente.
· Last minute spritz, da venerdì 13 a domenica 15 maggio presso il Listòn di Padova, a cura di Associazione Khorakhanè e Festival della Cittadinanza. Un’iniziativa di aperitivo alternativo a base di beni alimentari invenduti ma ancora idonei per essere utilizzati.
Per maggiori informazioni  www.festivaldellacittadinanza.it  
Marilisa Romagno
autore