01/01/2013 - 01:00

Darwin e l'Albero della vita a Gorizia

Sarà inaugurata domani la mostra "L'Albero della vita. L'evoluzione attraverso gli occhi di Charles Darwin". L'esposizione, ospitata presso Palazzo Attems di Gorizia, rimarrà aperta fino al 19 giugno 2011.

Un'occasione imperdibile per conoscere meglio la teoria dell'evoluzione e il suo più grande sostenitore attraverso un allestimento in cui i linguaggi della storia e della narrazione si intrecciano. 
Verrà così svelata l'intricata vita di Charles Darwin, le sue complesse relazioni familiari e i rapporti con la religione fornendo anche uno spaccato della cultura inglese dell'epoca.
 
Si parlerà poi della sua avventura a bordo del Beagle, il brigantino inglese che per cinque anni l'ha portato a solcare i mari del mondo e, ovviamente, della teoria dell'evoluzione.
L'esposizione è figlia dalla mostra "Darwin 1809-2009", prodotta nel 2009 da Codice. Idee per la cultura, in collaborazione con l'American Museum of Natural History di New York, in occasione del bicentenario della nascita del grande naturalista.
 
Grazie alla collaborazione con il Science Center Immaginario Scientifico di Trieste è disponibile un servizio di visite guidate pensate ad hoc per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado e per i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado.
Info e prenotazioni: www.alberodellavitadarwin.org/
Lisa Zillio
autore