01/01/2013 - 01:00

Slow Food: indagine sulle abitudine dei milanesi

Quanti a Milano conoscono la ricchezza del territorio che circonda la città? Si tiene conto di questa ricchezza nelle abitudini quotidiane? Cosa rappresenta per i milanesi questo patrimonio? Come si possono valorizzare queste caratteristiche del territorio? Sono alcune delle domande a cui cerca di rispondere l'indagine commissionata da Slow Food a Ipsos, importante azienda di servizi di ricerca di marketing.
 
Le risposte (l'indagine completa e' disponibile qui) fornite dal campione preso in esame suggeriscono che i milanesi sono ancora lontani dal concetto di alimenti a km zero e per questo la spesa di generi alimentari viene fatta soprattutto nei supermercati, mentre l'acquisto diretto dal produttore non rappresenta ancora un atteggiamento radicato nel territorio (solo il 13% degli intervistati dice di recarvisi).
Il concetto più noto agli intervistati è "agricoltura biologica"; al secondo posto "transgenico". 
 
Per quanto riguarda il tempo libero, i milanesi dichiarano di trascorrere più spesso il week end fuori Milano piuttosto della gita fuori porta in giornata: del 43% che trascorre il week end fuori Milano almeno una volta al mese, il 20% sceglie come meta un altro comune della Lombardia, il restante 23% si divide su altre Regioni, soprattutto le più vicine, come Liguria e Piemonte. 
Il 39% organizza la gita fuori porta almeno una volta al mese, e diviene il 60%, se si considerano anche coloro che la fanno un po' più di rado. 
Sulla scelta della meta: il 38% sceglie come destinazione una località nelle immediate vicinanze di Milano, il 37% invece lo sceglie generalmente distante da Milano, il 25% preferisce alternare. 
 
Il 98% degli intervistati conosce almeno uno dei parchi del milanese, e di questi l'88% ne ha visitato almeno uno. I parchi più noti sono il Parco del Ticino (85%) e il Parco di Monza (83%); quest'ultimo è anche il più visitato insieme al Parco Nord di Milano e al Bosco in Città. 
Il Parco Sud di Milano è conosciuto dal 39% del campione; solo il 37% lo conosce perché lo ha visitato e ben il 72% lo conosce indirettamente, perché ha letto qualche notizia sui giornali locali.
Infine, per incrementare il numero dei visitatori del territorio del milanese, gli intervistati ritengono doveroso avere maggiori informazioni e facilitare il raggiungimento dei luoghi.
Lisa Zillio
autore