01/01/2013 - 01:00

La Terra minacciata da un asteroide

Pericolo scampato per la Terra: alle 12:50 di oggi un asteroide ha sfiorato il nostro pianeta arrivando ad una distanza di circa 45.000 km. Nessun pericolo per noi, assicurano gli esperti, ma l'evento sta calamitando l'attenzione della comunità. Asteroidi così piccoli si brucianonell'atmosfera senza alcun danno.
Oggi, intorno alle 12.50 un piccolo asteroide 2010 TD54 ha sfiorato il nostro pianeta. C'è stata preoccupazione ma la possibilità di impatto con la Terra erano pari a zero, ha assicurato il Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa. L'aseroide è passato alla distanza insignificante di 45 mila km e alla velocità di 18 km/secondo. L'astronomo Andrea Boattini, dell'universita' dell'Arizona, ha scoperto questo asteroide sabato scorso in cui l'asteroide si trovava a 4 milioni di km dalla Terra.  Nel giro di pochi giorni l'asteroide si e' avvicinato notevolmente alla Terra e alle 12 e 50 di oggi si trovava ad un quindicesimo della distanza fra Terra e Luna.

Boattini ha spiegato che questo oggetto si muove all'interno dell'orbita terrestre ma proiettandosi nella direzione del sole. Circa due mesi fa ci fu un altro doppio passaggio di asteroidi vicino alla Terra, e anche in quel caso le rassicurazioni di pericolo zero furono poi confermate dai fatti. Gli scienziati affermano che asteroidi cosi' piccoli possono entrare all'interno dell'atmosfera terrestre in media ogni due anni. Quando questo avviene, osserva il Jpl della Nasa, questo brucerebbe nell'alta atmosfera senza creare alcun danno sulla superficie terrestre.
Marilisa Romagno
autore