01/01/2013 - 01:00

Straordinario: le auto di Google si guidano da sole

Sembra fantascenza ma non lo è. Arriva l'auto che si guida sola, evita gli ostacoli e contolla il percorso. Oltretutto è sicura, riduce gli incidenti e aiuta anche l'ambiente. Tutto è coordinato da un computer a bordo. L'ha progettata Google e secondo le stime fra circa otto anni verrà messa in commercio.
La tecnologia legata alle auto è giunta a livelli impensabili: solo nei sogni avremmo immaginato di salire in auto e lasciare che questa guidi per noi. Oggi è possibile. Le auto automatizzate di Google hanno percorso in totale circa 225.000 km, partendo dal quartier generale di Mountain View attraversando lo Stato della California, evitando ogni ostacolo grazie a un sistema integrato formato da potenti videocamere, sensori radar e navigatori in grado di controllare costantemente il percorso della vettura ed osservare i movimenti delle ruote delle altre auto e quelli delle persone al volante all’interno degli abitacoli.

Il progetto è stato sviluppato da Sebastian Thrun, 43 anni, direttore del Stanford Artificial Intelligence Laboratory, ingegnere della Google. Secondo il New York Times, il prototipo è basato su una Toyota Prius con un particolare dispositivo montato sul tetto, che sfrutta un software di intelligenza artificiale, l'autista o passeggero come andrebbe più opportunamente chiamato, si siede in auto normalmente e ha comunque il controllo dell'auto automatizzata.  Secondo Google, sarebbe più veloce e reattiva degli stessi esseri umani. Ma è sicura? La sicurezza di queste auto è assicurata dal fatto che sulle auto c’è sempre un operatore pronto ad intervenire premendo un pulsante rosso.

L’auto inoltre può essere programmata per diversi stili di guida: da un livello prudente ad uno più aggressivo. La motivazioni di questo progetto così avanzato vanno ricercate nella sicurezza stradale: la tecnologia di Google potrà servire, un giorno, per ridurre gli incidenti fino al 50%. A questo va aggiunto che queste auto dovrebbero ridurre i consumi energetici, grazie al trasporto di più persone contemporaneamente. In conclusione sarebbe un'auto intelligente che oltre a guidare da sola aiuta anche l'ambiente. L’automobile infine, come suggerisce Google, dovrebbe ottimizzare il tempo che ogni persona trascorre alla guida(circa 52 minuti al giorno) impiegandolo facendo qualcosa di molto più produttivo, come ad esempio leggere. Secondo le stime piu' ottimistiche ci vorranno almeno altri otto anni per mettere a punto questo tipo di vettura al livello commerciale.
Marilisa Romagno
autore