01/01/2013 - 01:00

Scoop: l'insalatona è contro ogni dieta

Mangiare insalata pensando di dimagrire è solo un inganno. Lo scopriamo dagli esperti dell'Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica, intervenuti a Roma alla presentazione dell'Obesity Day. E' un abitudine sana solo se l'insalata è condita con un filo d'olio e fa parte di un vero e proprio pasto.
Sarà in luogo comune, una mania o una moda? Forse una falsa verità ma l'insalata è da sempre considerata amica di chi vuole mantenersi in linea e cerca di contenere il peso corporeo con tutti i tipi di dieta. Insalata a pranzo e insalata a cena, quanti non hanno mangiato altro che insalata durante le loro drastiche diete? Ma da oggi l'insalatomania rischia di trasformarsi in un boomerang. Gli esperti dell'Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica (Adi), intervenuti a Roma alla presentazione dell'Obesity Day in programma il 10, 11 ottobre, durante il quale si è discusso sul vero apporto calorico di questo piatto.

Giuseppe Fatati, presidente dell'Adi e coordinatore del progetto Obesity Day spiega: "Il piatto di insalata a pranzo al posto del pasto tradizionale è tornato di moda, ma se questa verdura è un alimento importante, perché contribuisce alla sazietà e all'assunzione di fibre, si devono rispettare due condizioni:
1. deve essere condita con un filo d'olio e
2. far parte di un pasto".
Secondo Giuseppe Fatati la buona abitudine dell'insalatona si rivela realmente sana se limitata alla sola verdura e non deve trattarsi di uno spuntino, ma di un pasto vero e proprio. Al contrario, sempre più spesso vengono aggiunti ingredienti che spaziano dal tonno all'uovo, fino ai crostini.

Al giorno d'oggio l'insalatona sta diventando più che mai una moda, è un inganno dietetico, perché nel piatto insieme a qualche foglia di insalata vengono messi gli ingredienti più vari, dalla noce al formaggio, dalla maionese ai crostini, dalle acciughe all'uovo sodo. A questo punto non si tratta più di una semplice insalata, ma un pasto da 500-600 calorie. E' un'illusione quella di voler perdere peso mangiando una insalatona per  pranzo e rifarsi a cena un'hamburger super farcito, alla fine sarà la bilancia a parlare.
Marilisa Romagno
autore