01/01/2013 - 01:00

Crazy Pack: proclamati i vincitori dell'imballaggio creativo

La prima edizione del concorso di progetto per imballaggi creativi ha i suoi vincitori. Assegnato il primo premio a Xbacco, il packaging che nasce come un imballaggio per il trasporto di bottiglie e si trasforma in una cantinetta componibile.
Seguendo il motto "waste less, taste more" XBACCO, ideato da Giovanni Fabbri, si presenta come una confezione per il trasporto delle bottiglie di vino in grado di trasformarsi in un porta bottiglie domestico.
Ed è realizzato in pieno stile ecosostenibile con struttura in alluminio e Mater-Bi.

Tra le altre idee di ecodesign premiate: una gruccia che all'occorrenza diventa busta per il trasporto dei capi di abbigliamento, una penna che utilizza dentifricio e non l'inchiostro, un ampolla da tavola dove l'olio è sotto aceto. (l'elenco completo è disponibile nel sito)
"Dai sfogo alla tua creatività progettando imballaggi innovativi e mai visti!" è stato lo slogan che ha guidato oltre 60 designer di tutta Italia a cimentarsi in questa competizione.

Il concorso si era aperto lo scorso febbraio con l'obiettivo di raccogliere idee per imballaggi alternativi e funzionali, di favorire la diffusione pubblica di queste nuove idee e concept, di ripensare il design degli imballaggi attuali per un utilizzo più funzionale del prodotto, anche attingendo ad altre culture e paesi, di stimolare i designer coerentemente con uno stile di vita e di consumo rispettoso dell'ambiente, attraverso progetti legati alla necessità di riduzione dei rifiuti e di miglioramento della loro gestione in termini di raccolta, recupero e riciclo.

I progetti vincitori riceveranno in premio una bicicletta in alluminio riciclato, una libreria in cartone riciclato, un telefono cordless realizzato con bio-plastiche, una busta porta computer realizzata in ristoffa e altri prodotti tutti ambientalmente sostenibili e realizzati con materiali riciclati.
Lisa Zillio
autore