01/01/2013 - 01:00

Non siamo soli. Un sistema solare come il nostro

Gli astronomi dell’Osservatorio Europeo Australe (Eso) in Cile hanno annunciato la scoperta di un sistema extrasolare, a 127 anni luce dalla Terra, con almeno cinque pianeti, forse sette: si tratta della struttura più simile a quella del nostro stesso sistema mai osservata fino ad aggi.
Un sistema solare simile al nostro esiste a 127 anni luce dalla Terra ed è stato scoperto dai ricercatori dell'Università di Ginevra, grazie all’utilizzo dello speciale spettrografo Harps, del telescopio installato dall'Eso (l'Organizzazione Europea per le Ricerche Astronomiche nell'Emisfero Australe) in Cile, a La Silla. Gli scienziati sono stati in grado di misurare le influenze gravitazionali dei pianeti in orbita attorno all’astro HD 10180, situato nella Costellazione dell’Idra, di massa simile al Sole.

I cinque segnali più forti corrispondono a dei pianeti di massa simile a Nettuno (fra le 13 e le 25 masse terrestri), con periodi orbitali che vanno dai 6 ai 600 giorni; secondo gli astronomi vi sono però buone ragioni per ritenere che siano presenti altri due pianeti, un gigante di almeno 65 masse terrestri e quello che potrebbe essere l’esopianeta più piccolo mai osservato, di massa pari a 1,4 volte quella della Terra. Christophe Lovis, uno dei ricercatori, ha affermato che si tratta del "sistema con il maggior numero di pianeti finora scoperto": intorno alla stella HD 10180 orbitano almeno cinque pianeti, forse addirittura sette.

Le distanze dei vari pianeti dalla loro stella sono tuttavia molto minori rispetto al nostro sistema: in particolare, il pianeta più piccolo si troverebbe ad una distanza pari al 2% di quella fra la Terra e il Sole, con un periodo orbitale di soli 2 giorni. "Questa notevole scoperta" - ha commentato Christophe Lovis - "dimostra che stiamo entrando in una nuova era delle ricerche di esopianeti: lo studio di sistemi planetari complessi e non solo di singoli pianeti".
Marilisa Romagno
autore