01/01/2013 - 01:00

La notte dei ricercatori: concorso video "Scienze in the air"

È' stata prorogata al 31 agosto il termine ultimo per partecipare al concorso video "Science in the air" l'iniziativa che anticipa la Notte dei Ricercatori 2010, in programma a Trento per il prossimo 24 settembre.
Ricordiamo che per partecipare è sufficiente tradurre la propria idea di ricerca in un cortometraggio, caricare il proprio video in formato digitale su Youtube e inviare il modulo di iscrizione compilato, disponibile sul sito della Notte dei Ricercatori.
La partecipazione è gratuita; in palio per i video premi tecnologici come l'IMAC 27", un MACBOOK 13,3", un iPhone 3Gs e un iPad con Wi-Fi 32GB.

I migliori video saranno premiati proprio durante la Notte dei ricercatori, in una serata che animerà la città di Trento con incontri, esperimenti, visite guidate ai laboratori, esposizioni e momenti di intrattenimento dedicati al mondo affascinante della ricerca.

Il concorso video è la prima delle tante iniziative previste per quest'occasione, un evento che vede le quattro maggiori istituzioni di ricerca del Trentino - Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach-Istituto Agrario di San Michele all'Adige e Museo Tridentino di Scienze Naturali - insieme per dialogare di scienza con i cittadini.

L'iniziativa, promossa dalla Commissione Europea in contemporanea il 24 settembre nei maggiori centri di ricerca del continente, consiste in un grande evento serale aperto al pubblico e prevede, fra le tante attività, visite guidate, laboratori aperti, mostre, esperimenti e incontri con i protagonisti della ricerca.
L'edizione trentina della "Notte" - in collegamento anche con l'analoga iniziativa promossa dall'Eurac a Bolzano - animerà il centro storico e la collina di Trento per tutta la notte.
Il programma dettagliato delle iniziative sarà presentato ufficialmente a settembre.
Lisa Zillio
autore