01/01/2013 - 01:00

Iphone4: il più ecologico

Conciliare le più moderne tecnologie in fatto di telefonia mobile con il rispetto per l’ambiente è possibile. Non più un’utopia, ma una realtà concreta grazie all’iPhone 4. Il nuovo modello della Alpple ideato con particolare attenzione verso i consumi energetici e la sostenibilità.
Il nuovo gioiello della Apple, presentato in occasione di diverse fiere internazionali, è stato ideato secondo parametri attenti al rispetto delle indicazioni “verdi”. Vediamo un po’ più da vicino questo telefonino che è già stato definito come il più ecologico del mondo. Si parte dal consumo di energia: l’iPhone 4 ha una batteria a risparmio energetico che dura il 40% in più rispetto a quella del modello precedente e la luce LED per il flash della fotocamera.

L’iPhone ha uno schermo touchscreen, in passato sempre caratterizzato dalla presenza di sostanze dannose per la salute, come l’arsenico ed il mercurio. Il nuovo modello azzera del tutto il problema con l’eliminazione delle sostanze tossiche nello schermo e nei circuiti stampati, generalmente ad alto contenuto di bromo.
Da questo cellulare inoltre è stata completamente eliminata ogni traccia di Pvc, sostanza cancerogena la cui presenza era stata progressivamente ridotta nella realizzazione delle cover dei telefonini e del cavo usb per il collegamento al computer.

Ovviamente anche la confezione con la quale viene venduto è esclusivamente ecologica, costituita da materiali derivanti da fonti rinnovabili e da fibre riciclate. La Apple, come se non fosse abbastanza, sta inoltre progettando un mini pannello solare da installare nella parte posteriore del cellulare o dietro il vetro touchscreen, ma non ancora presente nei modelli già da luglio in commercio negli Stati Uniti.
Marilisa Romagno
autore