01/01/2013 - 01:00

T.V.B. Ti Voglio Bere: per un uso consapevole dell'acqua

9.100 litri di acqua erogati in 5 mesi, 18.200 bottigliette non acquistate-consumate-smaltite, 364 kg di plastica e 546 kg di CO2 non prodotti., 6 istituti superiori coinvolti, per un totale di 3.500 tra studenti, insegnanti e personale ATA. Questi i numeri del progetto T.V.B. Ti Voglio Bere.
T.V.B. Ti Voglio Bere è il progetto per la diffusione di un uso consapevole dell'acqua rivolto a 6 istituti superiori di Biella e realizzato dal Centro Studi Ambientali di Torino, con i contributi dell'Assessorato all'Ambiente della Regione Piemonte, della Provincia di Biella, dell'ATO2 Biellese, Vercellese e Casalese, e la collaborazione del Centro di Educazione Ambientale della Provincia di Biella.
Quest'iniziativa mira a promuovere nel territorio biellese il risparmio idrico e la valorizzazione dell'acqua del rubinetto, attraverso interventi tecnici, educativi e di comunicazione.

E questo perché, come hanno sottolineato Walter Giovannini, Direttore del Cordar spa Biella Servizi e Alice Cecchetti, responsabile Comunicazione e Marketing "la qualità e la quantità dell'acqua disponibile nella nostra zona è ottima. Dunque usiamola al meglio!".
Alla conferenza stampa tenutasi stamattina per comunicare i risultati conclusivi del progetto, Fausto Greggio Governato, Assessore della Provincia per Tutela ambientale, Rifiuti, Risparmio energetico, Risorse idriche e Presidente dell'ATO2 ha sottolineato come "oggi abbiamo la dimostrazione che le cose hanno funzionato. E quella di stamattina non è che una prima tappa di un percorso che avrà nel futuro tanti altri momenti come questo. T.V.B. è un progetto che insegna che si può bere l'acqua del rubinetto che, qui da noi in particolare, è buonissima e conveniente. Fate bene a dirlo anche ai vostri genitori, perché così li aiutate a risparmiare i soldi per l'acquisto delle bottiglie e quelli per smaltirle".

"I risultati presentati sono molto positivi e testimoniano che le scuole, gli studenti e i loro insegnanti, hanno partecipato con grande entusiasmo: grazie a tutti per averci creduto", ha detto Lavinia Bozzalla Bondio coordinatrice del C.E.A., annunciando anche che per il prossimo anno l'intenzione è quella di allargare il progetto alle scuole elementari e medie.
"E a queste si aggiungeranno altre scuole superiori nell'ambito dell'InFEA", ha anticipato Paolo Amico, referente dell'InFEA per la Provincia di Biella.
Stefania Tron del Centro Studi Ambientali ha detto: "I numeri di cui parliamo oggi sono la dimostrazione dell'impegno di tutti e testimoniano le ricadute che le nostre scelte hanno. Il 37% di voi ha modificato le proprie abitudini perché ha creduto davvero in quello che è stato fatto insieme. Se abbiamo fiducia le cose funzionano e il mondo può davvero cambiare".

E proprio dai ragazzi arriva la conferma più importante: "Il progetto ci è piaciuto, è stato molto utile, e ora sappiamo che sta a noi passare il testimone ai nostri compagni".
Un passaparola che promette bene.
Le scuole biellesi coinvolte nella rete T.V.B. Ti Voglio Bere sono: l'ITIS "Q. Sella" sede centrale di Biella e Città Studi, IPSIA "G.Ferraris" di Biella, IPSSAR "E. Zegna" di Cavaglià, IPSSCTS "P.Sella" (presso ITC "Motta") di Mosso, l'ITG "Vaglio Rubens" di Biella.
Lisa Zillio
autore