01/01/2013 - 01:00

Matrimoni ecologici:perchè no?

Finalmente si abbandonano i matrimoni da favola hollywoodiani per far posto all'eco-wedding. E' il matrimonio all'insegna dell'essenziale, di materiali sostenibili e cibi biologici.
Per il grande giorno, abbandona i banchetti hollywoodiani: la cerimonia eco è più chic bandisce gli sprechi, di denaro, energia e materiali.
L’ultima tendenza in fatto di matrimoni, è l’eco wedding: il matrimonio ecologico. Perché se sei eco nella vita, perché non esserlo anche il giorno delle tue nozze? Ecco allora che le varie agenzie di matrimoni si adoperano per dispensare consigli su locali, cibo e vestiti da indossare il grande giorno.
Scegliendo un menu a base di cibo e vini ecologici, si può organizzare un banchetto per circa 60 euro a persona. Se poi le pietanze sono a km zero è ancora meglio: pensate al carburante e le emissioni nocive in atmosfera che si potrebbero evitare! E a proposito di risparmio di carburante, un’idea ecologica e semplice da realizzare, è quella di scegliere il ristorante non lontano dalla cappella dove si intendono celebrare le nozze.
Il lungo corteo di auto che si muovono insieme percorrendo svariati chilometri non fa di certo bene all’ambiente!
L’abito da sposa può essere altrettanto elegante se confezionato con tessuti vegetali o carta di riso e le bomboniere possono fare da segnaposto ed essere vegetali: piccole piante grasse o bonsai.
Il più richiesto, tra le coppie green, è il matrimonio al sacco: il ricevimento sul prato o in riva al mare. Se ben organizzato dall’agenzia, il wedding pic-nic, potrebbe essere un modo originale e naturale di festeggiare le proprie nozze all’aria aperta. Ecologico di certo… ma chissà quanti sarebbero disposti a scendere a questi compromessi.
 
Marilisa Romagno
autore