01/01/2013 - 01:00

Il grattacielo eolico girevole

Il nuovo edificio sorgerà a Dubai. Il progetto è di un gruppo di architetti fiorentini coadiuvati da un progettista americano. A costruirlo ci vorranno 30 mesi e 500 milioni di dollari.
In 56 anni il costo del grattacielo verrà ripagato dal risparmio energetico. Ci si sveglerà al mattino ammirando dalla propria camera il sorgere del sole e cenare davanti al tramonto senza doversi spostare. Sembrerebbe impossibile, a meno che non sia la stanza a cambiare orientamento. Ed è proprio questa la straordinaria novità che presto si tramuterà in un progetto reale a Dubai, negli Emirati Arabi. Si tratta della "Rotating Tower", la prima costruzione interamente girevole al mondo capace di produrre energia con il suo stesso movimento. Il grattacielo è il frutto della geniale progettazione di un pool di architetti fiorentini: Marco Sala, Fabio Bettazzi e David Fisher, quest'ultimo trapiantato da anni in Italia.
«Ognuno dei 59 piani della torre ospiterà un appartamento e ruoterà in maniera indipendente - ha spiegato David Fischer - cosicchè il risultato sarà un edificio in continua trasformazione. Gli spostamenti avranno una velocità molto lenta, così da non risultare fastidiosi per gli inquilini della torre, che non percepiranno il movimento, ma potranno svegliarsi vedendo dalla propria camera il sorgere del sole e cenare davanti al tramonto».
 A fianco dei professionisti italiani ha contribuito al progetto Leslie Robertson, l'ingegnere statunitense ideatore del World Trade Center di New York. L'architetto Sala, docente presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze e direttore del Centro Interuniversitario ABITA, da noi interpellato, spiega che «è stato costituito un "club" internazionale dove, oltre ai progettisti, sono presenti importanti aziende che hanno accettato di mettere a disposizione i loro uffici studi per risolvere i vari problemi di un progetto così innovativo, ognuno nel suo settore di competenza. Le stesse aziende poi forniranno i servizi e i componenti per la realizzazione». La torre, unica nel suo genere, oltre agli appartamenti ospiterà al suo interno anche un albergo. La principale innovazione del progetto architettonico consiste nella sua dinamicità, dal momento che i suoi 59 piani, per un'altezza di circa 259 metri, si muoveranno in modo indipendente gli uni dagli altri.
Tommaso Tautonico
autore