01/01/2013 - 01:00

Autobus green per gli Emirati Arabi

E' incredibile come un paese tipo gli Emirati Arabi che sicuramente non hanno bisogno di petrolio, investano così tanto nelle fonti rinnovabili e nelle nuove tecnologie per ridurre l'impatto sull'ambiente.
In questi giorni ad Abu Dhabi si sta tenendo il Vertice per le energie del futuro, in questa occasione l'Autorità per il Turismo dell'Emirato (Tdci) ha annunciato la nascita del primo sistema di trasporto pubblico verde. La novità partirà a marzo sull'isola di Sir Bani Yas, un tempo rifugio privato dello sceicco Zayed al Nahyan, padre dell'attuale presidente degli Emirati Arabi Uniti, Khalifa e ora parco naturale aperto al pubblico.
Gli autobus elettrici che correranno lungo gli 87km2 dell'isola, 250km a sud di Abu Dhabi, sono prodotti dalla società americana Design Line Corporation e sono caratterizzati da bassi livelli di rumore e vibrazioni, necessitano di poca manutenzione e non emettono CO2.
Abu Dhabi ha inoltre annunciato la costruzione di una rete per la cattura ed il deposito di emissioni di carbonio per quattro strutture industriali. Il progetto, che diventerà operativo tra il 2012 ed il 2014, intrappolerà 5 milioni di tonnellate di emissioni all'anno, che saranno convogliate nel sottosuolo verso due stazioni petrolifere ed impiegate per innalzare la pressione all'interno delle riserve e facilitare l'estrazione del greggio.
Tommaso Tautonico
autore