01/01/2013 - 01:00

I botti di capodanno inquinano

Abbiamo festeggiato da poco il Capodanno, ha fatto sicuramente bene allo spirito ma i fuochi d'artificio fanno male al fisico. Chi lo dice? L'Agenzia Regionale per l'Ambiente.
Proprio grazie ai botti di fine anno il Laboratorio Mobile da ARPA Dipartimento di Lodi, impegnato nella Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico nel Comune di Salerano sul Lambro ha rilevato nella mattinata del 1° gennaio 2008 un aumento anomalo dei valori di polveri sottili PM10, come si sa nocive per la salute dell'uomo.
Ma questo rialzo anormale è stato riscontrato più volte in occasione della notte di San Silvestro anche negli anni precedenti dalle stazioni di monitoraggio dell'ARPA piazzate in Lombardia. Secondo il Codacons i botti di Capodanno fanno schizzare in alto il livello di PM10 oltre i limiti consentiti dalla legge.
Vi sembra un oltraggio alla tradizione? Certi retaggi del passato però non sempre trovano conferma nelle generazioni che si succedono nel tempo come nel caso dell'usanza ormai abbandonata di gettare dalla finestra oggetti vecchi durante il passaggio al nuovo anno.
 
Tommaso Tautonico
autore