01/01/2013 - 01:00

Il San Martino di Genova apre agli animali

Dal primo dicembre l'Ospedale San Martino di Genova consentirà ai pazienti ricoverati di ricevere le visite dei loro animali d'affezione come cani, gatti, conigli e uccellini, previa richiesta al personale medico almeno 24 ore prima della visita e la compilazione di documenti come l'assenso degli altri degenti alla visita, il libretto che certifichi le vaccinazioni, l'iscrizione all'anagrafe, un certificato di buona salute dell'animale redatto al massimo 15 giorni prima della visita, l'assicurazione (per i cani).
Carla Rocchi, presidente nazionale dell'Enpa ha cosi' commentato questa decisione: "Permettere che i quattrozampe facciano visita ai loro proprietari ricoverati presso l'ospedale San Martino di Genova è una decisione di gradissimo coraggio che, ne sono certa, avrà conseguenze importanti per la salute e il benessere dei pazienti. Sono infatti numerosi i degenti che soffrono, non soltanto per il disagio fisico della loro condizione di malati, ma anche per la separazione forzata dai loro animali".
"Gli adempimenti richiesti per l'accesso dei quattrozampe al San Martino - ha poi aggiunto Rocchi - sono impegnativi. Mi rendo conto sono numerose le esigenze da tutelare, prime fra tutte il rispetto degli altri pazienti e le procedure igienico-sanitarie. Sono però altrettanto convinta che, dopo un primo periodo di rodaggio, anche i più scettici sapranno apprezzare appieno i benefici terapeutici derivanti dalla compagnia di un quattrozampe".
Lisa Zillio
autore