01/01/2013 - 01:00

Puntare sulla Cultura per uscire dalla crisi

Il forum Mondiale di Avignone riunisce per 3 giorni dal 19 al 21 novembre 2009 circa 300 personalità della cultura provenienti da tutto il mondo Algeria, Germania, Brasile, Cemerun, Canada, Spagna, Italia, Gran Bretagna, India, Stati Uniti.
Per l'Italia ha partecipato Mario Resca, Direttore generale per la valorizzazione del patrimonio Culturale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L'incontro ha messo insieme i ledears internazionali del mondo della cultura, dei media e dell'economia; al centro del dibattito, la cultura come opportunità per uscire dalla crisi economica e quali strategie adottare.
"La Cultura - ha dichiarato Resca - e i Beni culturali sono gli elementi sui cui puntare ed investire per superare questa crisi economica e sistemica. L'Italia ha un patrimonio culturale di immenso valore e valorizzarlo vuol dire riuscire ad attrarre maggiore visitatori italiani e stranieri. L'indotto generato dalla cultura e dal turismo culturale ha e avrà sempre un maggiore peso sulla nostra economia. Stiamo rilanciando la fruizione della cultura comunicando di più perché 1 euro investito in cultura rende 16 volte attraverso l'indotto del turismo culturale. E' importante studiare orari più estesi di apertura dei siti culturali, una migliore organizzazione, tutto per mettere al centro della nostra attenzione il visitatore".
"L'Italia - prosegue il Direttore - e' uno dei principali paesi quanto a quantità e qualità del suo patrimonio ed e' molto ascoltata in questi consessi internazionali".
"Molto spazio - conclude Resca - e' stato dato all'utilizzo delle nuove tecnologie applicate alla fruizione culturale e alla sua comunicazione, e questa e' esattamente la linea che anche noi stiamo perseguendo."
I lavori del Forum si chiuderanno oggi sabato 21 ottobre.
Riccardo Bandello
Editore