01/01/2013 - 01:00

Progetto P.A.R.C.O.

Ha preso il via il Progetto P.A.R.C.O. (Paesaggio Agricolo Rurale Culturale Ospitale), proposto dal Parco regionale delle Valli del Cedra e del Parma, in collaborazione con Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, Comunità Montana Appennino Parma Est, Comune di Langhirano e Consorzio del Parmigiano-Reggiano, sez. di Parma, e rivolto all'Istituto Comprensivo di Corniglio e all'Istituto Tecnico Statale ad Ordinamento Speciale (ITSOS) C.E. Gadda di Langhirano.
E' un progetto di educazione alla sostenibilità pensato per le Scuole del territorio del Parco dei Cento Laghi, di importo pari a €. 40.000,00, candidato sul "Bando 2009-2010 per la concessione di contributi per la realizzazione di progetti di informazione ed educazione ambientale da realizzarsi da parte dei parchi e delle Riserve regionali (Piano di Azione Ambientale 2008-2010)", cofinanziato per il 75% dalla Regione Emilia-Romagna e per il 25% dal Parco dei Cento Laghi, e con una durata pari a due annualità scolastiche (2009/2010 e 2010/2011).
L'obiettivo principale e' creare nei giovani residenti in Appennino la coscienza di vivere in un territorio "speciale", che può offrire loro risorse ed opportunità per il futuro.
Il tema centrale della proposta è il paesaggio agricolo del Parco, connesso agli aspetti ambientali e culturali del territorio, e si declina, in ciascun anno scolastico, in temi specifici: per l'a.s. 2009/2010 "Il Caseificio che vorrei", i ragazzi saranno impegnati nella progettazione di una valorizzazione dei caseifici del Parco; per l'a.s. 2010/2011 "Dal caseificio al territorio", le scuole aiuteranno il Parco ad individuare itinerari per la conoscenza delle risorse del territorio.
Tali obiettivi saranno raggiunti anche facendo fare esperienze dirette ai ragazzi, portandoli a conoscere "casi di successo" in realtà territoriali diverse dalla loro.
Lisa Zillio
autore