01/01/2013 - 01:00

Dalle due ruote al trendy...

E' questa la nuova tendenza del design, riscattare materiali usati dal loro triste destino nel cassonetto e riproporli in nuove, inaspettate creazioni, conquistando il mondo della moda ed il gusto delle masse.
E' ormai una tendenza consolidata quella di avere oggetti di uso quotidiano trendy ed eco-fashion, in questi i fratelli Markus e Daniel Freitag, designer grafici zurighesi sono dei guru sin da quando nel 1993 cercando una borsa funzionale, impermeabile e resistente che potesse contenere i loro progetti negli spostamenti su due ruote nella piovosa capitale svizzera, diedero vita ad una borsa che riutilizzava vecchi teloni di camion, cinture d'auto usate ed una vecchia camera d'aria di bicicletta.
Da allora l'azienda conta circa 80 collaboratori, 40 modelli differenti di borse per uomo e donna e, oltre al loro personale Online Shop, 300 punti vendita sparsi un po' per tutta Europa. I prodotti FREITAG continuano ad essere realizzati in Svizzera e, poiché ricavati interamente da materiali di recupero, ogni creazione è da considerarsi un pezzo unico.
A metà tra arte e design si collocano invece le creazioni della KREJCI, giovane marchio olandese capitanato dalla designer Doreen Westphal. L'avventura prende il via da un divertente regalo di Natale: un sacco pieno di camere d'aria usate che la giovane creativa trasforma nella sua prima creazione eco-friendly, la borsa MIFA. Dopo studi e molte sperimentazioni la KREJCI presenta TUBUS, la prima linea di borse accomunate dall'utilizzo di un materiale inusuale quanto originale: camere d'aria e copertoni di biciclette rigorosamente made in Amsterdam, in omaggio alla fantasia eco-sostenibile ed alla città su due ruote per eccellenza.
Anche in Italia manufatti del genere spopolano grazie all'iniziativa di tante ed ingegnose menti. La torinese MNMUR (si legge minimur), ad esempio, nata dalla, chiamiamola ironicamente, inesperienza di Laura Comino e Marco Giambra che, di ritorno da un viaggio a Berlino, affascinati dall'atmosfera innovativa e creativa della città, decisero di mettere mano, ad un nuovo progetto: realizzare borse e accessori in camera d'aria riciclata di bicicletta scovate nei mercatini e dai ciclisti.

 
Tommaso Tautonico
autore