01/01/2013 - 01:00

La Mostra della Casa EcoLogica

La mostra itinerante più grande in Europa su fonti rinnovabili, bioedilizia, risparmio energetico è in viaggio per la campagna europea Sustainable Energy Europe e per promuovere il Patto dei Sindaci in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Dopo la pausa estiva riprende il viaggio della mostra itinerante più grande in Europa su energie rinnovabili, bioedilizia, risparmio energetico. Le prossime date in programma sono a Milano dal 25 al 29 novembre 2009 in occasione di Enersolar+ e Greenergy. L'altra tappa è a Roma dal 17 al 20 dicembre 2009 in occasione di "Arti & mestieri Expo", Mostra mercato dell'artigianato e dell'enogastronomia. L'anno nuovo invece la mostra sarà a Genova dal 4 al 8 marzo 2010 in occasione di Energethica, 5° Salone dell'energia rinnovabile e sostenibile.
Organizzata dall'Energie und Umweltzentrum, il Centro tedesco per l'energia e l'ambiente di Springe, e curata dall'associazione PAEA, la Casa Ecologica
In 300 metri quadri di esposizione, ricostruisce un esempio pratico e reale di abitazione in bioedilizia completamente autosufficiente, a basso consumo energetico, dotata di sistemi idrici, termici ed elettrici funzionanti con energie rinnovabili.
Durante l'esposizione lo staff tecnico abita e vive quotidianamente gli spazi della casa dimostrando come sia possibile vivere da abitante "consapevole" senza rinunciare al proprio benessere o alla qualità della vita.
La Casa EcoLogica offre diversi servizi gratuiti a scuole e visitatori: visite guidate, lezioni e consulenze, materiali informativi sulle tecnologie e i dispositivi in mostra, ma anche su contributi, finanziamenti e tempi di ritorno degli investimenti, sono disponibili per chiunque voglia orientarsi, capire e riproporre soluzioni utili per l'ambiente e il "portafoglio" nella propria abitazione.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.paea.it
Tommaso Tautonico
autore