01/01/2013 - 01:00

UNESCO: dieci anni per insegnare la sostenibilità

Sensibilizzare governi e società sulla necessità di un futuro più rispettoso delle risorse del pianeta, è questo l'obiettivo del DESS, Decennio dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile, deciso dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite che ha affidato il compito all'UNESCO.
Il Decennio dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS) è stato proclamato per il periodo 2005-2014, la finalità è quella di sensibilizzare governi e società civili di tutto il mondo verso la necessità di un futuro più rispettoso del prossimo e delle risorse del pianeta, puntando sull'educazione.
Educazione intesa come istruzione, formazione, informazione e sensibilizzazione. Va dall'educazione scolastica alle campagne informative, dalla
formazione professionale alle attività del tempo libero, dai messaggi prodotti dai media a quelli più in generale del mondo artistico e culturale. La "sostenibilità", secondo la definizione data a Johannesburg nel 2002 è una cultura basata su una prospettiva di sviluppo durevole di cui possano beneficiare tutte le popolazioni del pianeta, presenti e future, e in cui le tutele di natura sociale, quali la lotta alla povertà, i diritti umani,
la salute, vanno a integrarsi con le esigenze di conservazione delle risorse naturali e degli ecosistemi trovando sostegno reciproco.
L'UNESCO, come indicato nel documento guida internazionale, pone l'accento sull'importanza di attivare partenariati a tutti i livelli e chiama alla collaborazione tutti i soggetti interessati, istituzionali e non, sottolineando in particolare il ruolo delle rappresentanze della società civile, del settore privato, dei media e delle istituzioni deputate alla ricerca.
L'educazione alla sostenibilità non è dunque volta a fornire risposte puntuali a problemi specifici, quanto piuttosto a stimolare il pensiero critico, il senso d'incertezza e del limite riferito agli effetti del nostro agire quotidiano, a indurre il senso di collettività e responsabilità nei confronti del mondo in cui viviamo.
In Italia la campagna DESS è promossa dalla Commissione Nazionale Italiana (CNI) per l'UNESCO.

Per informazioni sugli eventi previsti per il 2009/10: www.unescodess.it
Tommaso Tautonico
autore