01/01/2013 - 01:00

Stoccolma prima città verde d'Europa

La città di Stoccolma è la prima a vincere il premio European Green Capital Award istituito dalla Commissione Europea e rivolto alle città attente all'ambiente; tra le finaliste però non figurava nessuna italiana.
Il premio va alla città che ha dedicato particolare impegno nel miglioramento dell'ambiente urbano, che ha conseguito un alto standard ambientale e che ha dimostrato un continuo miglioramento dello sviluppo sostenibile.
La città di Stoccolma ha diminuito le emissioni di anidride carbonica del 25% per abitante dal 1990 e ha come traguardo di essere totalmente indipendente da fonti di energia di origine fossile nel 2050. Ma la città è anche visibilmente "eco", con la natura e l'acqua pulita in mezzo alla città.
La città è costruita su 14 isole, circondata interamente da oasi verdi.
Alcune delle migliori attrazioni a Stoccolma sono la isola verde "Djurgården", il parco "Ekoparken" - il primo parco nazionale cittadino del mondo con circa 30 km² di prato e bosco e con un particolare valore ecologico.
Inoltre la Venezia del Nord situata sulla costa baltica si è dotata nel 2006 di un sistema di protezione delle acque mirante a fornire acqua pulita attraverso tecnologie depurative ecosostenibili: l'obiettivo è che tutte le acque intorno a Stoccolma raggiungano gli standard richiesti dalla direttiva europea relativa all'acqua entro il 2015.
Le emissioni di gas serra di ogni abitante di Stoccolma sono del 50% inferiori rispetto a quelle degli altri svedesi e le emissioni pro-capite sono state ridotte del 25% a partire dal 1990. Le emissioni del sistema di trasporti pubblici e del traffico sono relativamente basse, soprattutto se si pensa che tutti i mezzi pubblici sono alimentati con energia proveniente da fonti rinnovabili, sebbene gli autobus non siano ancora classificati come veicoli a basso impatto ambientale.
Tommaso Tautonico
autore