01/01/2013 - 01:00

Promozione congiunta per i siti Unesco in svizzera

Gli undici siti elvetici considerati patrimoni mondiali e le biosfere dell'Unesco saranno finalmente promossi congiuntamente grazie alla recente fondazione di "Unesco Destinazione Svizzera", un'associazione nata a Berna per incoraggiare un turismo sostenibile e di qualità.
Già ora gli enti turistici, dal Lago Lemano a Müstair (GR), usano l'ambìto marchio UNESCO nella commercializzazione della loro regione, ma come ha sottolineato Thomas Lüthi, presidente della nuova organizzazione e vice direttore di Berna Turismo "tra i patrimoni mondiali e le biosfere dell'Unesco presenti in Svizzera manca coordinazione e il potenziale non viene sfruttato al meglio".
"Unesco Destinazione Svizzera", in collaborazione con Svizzera Turismo e con la Commissione svizzera per l'Unesco, si occuperà dell'intera promozione turistica degli undici siti dentro e fuori i confini elvetici, con un'immagine e una campagna pubblicitaria coordinata.
I patrimoni mondiali iscritti nella lista sono il centro storico di Berna, il convento di San Giovanni di Müstair, l'Abbazia di San Gallo, i tre castelli di Bellinzona, la regione Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch (Berna, Vallese), il Monte San Giorgio, la Ferrovia retica, l'Arena tettonica Sardona (Glarona, San Gallo, Grigioni), i vigneti terrazzati del Lavaux (Vaud), a cui si sono aggiunte di recente le città orologiere La Chaux-de-Fonds e Le Locle (Nenchâtel). Dal 2002 la Svizzera conta anche una biosfera Unesco nell'Entlebuch (Lucerna).

 
Lisa Zillio
autore