01/01/2013 - 01:00

Regione Puglia: approvato il logo "GreenPuliaProcurement"

Sulla scia della L.R. 23/2006, proseguono le iniziative intraprese dalla Regione Puglia per dare attuazione agli acquisti pubblici verdi attraverso l'istituzione di un logo utilizzabile da chiunque aderisca e metta in pratica i principi del Green Public Procurement.
Con Determina n. 234 del 2 dicembre 2011, il Dirigente del Servizio Affari Generali della Regione Puglia ha approvato il logo "GreenPuliaProcurement" unitamente al "Manuale di Immagine" autorizzando l'utilizzo del nome a dominio "greenpulia.it", già registrato dalla società in house lnnovaPuglia s.p.a., al fine di rappresentare la piattaforma per tutte le iniziative relative alle attività del green public procurement (GPP)".

Attraverso la determina è stato stabilito, inoltre, di "utilizzare il logo GreenPulia Procurement quale "marchio ombrello" per tutte le attività e iniziative legate alla politica regionale del GPP. Il logo, infatti, potrà essere "utilizzato liberamente dalle Strutture componenti il Tavolo Tecnico, nonché, previo consenso dello stesso Tavolo, dagli Uffici che ne faranno richiesta; verrà associato a quello di EmPulia per la parte relativa al simbolo; dovrà essere inserito, anche utilizzando solo il simbolo, in tutti i bandi nel quali saranno introdotti criteri ambientali secondo i dettami del GPP".

Si tratta di un'importante iniziativa avviata nell'ambito del Tavolo tecnico per l'attuazione del Piano d'azione regionale degli acquisti pubblici verdi, che prosegue il percorso iniziato con la L.R. 23/2006 - "Norme regionali per la promozione degli acquisti pubblici ecologici e per l'introduzione degli aspetti ambientali nelle procedure di acquisto di beni e servizi delle amministrazioni pubbliche"- : come si legge nella determina in esame, il logo "Acquisti verdi" della Regione Puglia, infatti, ha lo scopo di "creare un'identità visiva ed un'immagine uniforme e coordinata all'intero progetto di pianificazione e successivamente alle azioni che verranno messe in campo per la diffusione e attuazione del Piano; tale logo potrà essere utilizzabile da chiunque aderisce e mette in pratica i principi del GPP".

Inoltre, nella determina di si dà atto "che tutte le spese inerenti la realizzazione del logo e la registrazione del dominio sono sostenute dalla società in house lnnovaPuglia s.p.a., all'interno del progetto "EmPulia — centrale di committenza", finanziato con fondi della linea 1.5 del P.O. FESR 2007-2013". Il progetto EmPulia è uno strumento di e-Procurement ("acquisti pubblici elettronici"), rivolto alle amministrazioni della Regione Puglia con l'obiettivo di "razionalizzare la spesa pubblica attraverso iniziative di aggregazione della domanda" nonché "semplificare e snellire le procedure di affidamento delle forniture di beni e servizi" e "accelerare il processo di adesione delle amministrazioni alle iniziative di razionalizzazione della spesa".

Si tratta, dunque, di un'azione positiva nell'ottica di una strategia comune (e soprattutto integrata) d'introduzione delle procedure di acquisto sostenibili, che permetterà di definire criteri uniformi da adottarsi all'interno delle Pubbliche Amministrazioni che vorranno intraprendere la strada dell'ecosostenibilità.

Per maggior dettagli  visita il sito di EmPulia.

(autore: Carlo L. Casciaro - GPP Salento)
Redazione
autore