01/01/2013 - 01:00

Forum Compraverde a ridotto impatto ambientale

Anche quest'anno Palm rinnova la sua presenza come sponsor al Forum Internazionale degli Acquisti Verdi Compraverde Buy Green, la mostra convegno dedicata a politiche, progetti, beni e servizi di Green Procurement pubblico e privato.
Compraverde ha scelto di allestire gli spazi dell'evento e l'intera area del "Green Contact" la borsa degli acquisti verdi, con gli ecoarredi Palm Design per offrire un nuovo concetto di produzione e consumo sostenibile a imprese, operatori professionali, rappresentanti della Pubblica Amministrazione e a tutti i visitatori della quinta edizione del forum internazionale degli acquisti verdi. La scelta è quella di evocare importanti messaggi sociali e ambientali attraverso l'arredamento, che, con simboli impressi a fuoco, è in grado di educare il cittadino-consumatore verso comportamenti sani e responsabili. Inoltre l'evento, attraverso la scelta Palm Design, sostiene la gestione sostenibile delle foreste e aderisce alla campagna "Filiera bosco-legno-consumatore responsabile" intrapresa da Palm per promuovere l'uso legale e sostenibile della materia prima legno, nell'anno proclamato dall'ONU come "Anno Internazionale delle Foreste per le Persone", partendo proprio dall'eco-progettazione degli imballaggi ed arredi che diventano così veicoli comunicativi di una rinnovata ed auspicata attenzione alle esigenze ambientali.

In particolare il Greenpallet è parte integrante dei prodotti che acquistiamo e quindi riveste un notevole interesse anche per tutti noi, che paghiamo il suo costo nel prezzo dei prodotti che acquistiamo e dobbiamo assicurarci che sia realizzato secondo criteri di sostenibilità e legalità affinchè non abbia ripercussioni negative sulla nostra salute oltre che sull'ambiente. "I Greenpallet sono il luogo dove simboli e segni si fanno portatori immediati di una identità
territoriale e di nuove valenze culturali, ed esprimono nella loro semplicità, l'odierna necessità di un approccio sistemico alla progettualità di un prodotto analizzando l'intero ciclo di vita di ogni componente. Essi sono in grado di indirizzare le scelte delle imprese e delle PA verso l'uso di imballaggi meno impattanti, prestando attenzione alla salvaguardia e alla tutela del nostro patrimonio boschivo, di dimezzare le emissioni di CO2 e di particolato fine che causano malattie e danni alla salute dell'uomo" spiega Primo Barzoni, Presidente e AD di Palm SpA.

"L'impiego e l'utilizzo del Greenpallet sano, sistemico ed etico per movimentare prodotti biologici, eqo-solidali, a km zero e servizi di economia di prossimità, diventa uno strumento per favorire una forte presa di coscienza del consumatore. Greenpallet, tavoli, sedie, espositori, panche, pareti isomodulari, ortomobile ed altri elementi d'arredo Palm Design (www.palmdesign.it) saranno quindi protagonisti di questa edizione del Forum degli Acquisti Verdi e contribuiranno a ridurne l'impatto ambientale. Al Forum Palm SpA sarà presente anche con uno stand istituzionale (Pad.1 stand n.77) in cui i visitatori potranno scoprire nuove soluzioni Palm Design realizzabili anche attraverso l'autocostruzione. L'intento è quello di fornire, con l'orientamento all'Expo 2015, alle Pubbliche Amministrazioni, enti, istituzioni, ospedali, asili, case di cura per anziani, ma anche alle imprese e ai privati cittadini, gli strumenti per scegliere servizi e beni sostenibili ed ecocompatibili valutando già prima dell'acquisto il loro impatto ambientale nella produzione, nell'utilizzo e nello smaltimento: tenendo in considerazione il loro ciclo di vita complessivo.

Inoltre in data 6 ottobre, dalle ore 11.00 presso la Sala Abbado, Palm S.p.A. promuove un convegno dal titolo: "Costruire una filiera bosco-legno-consumatore responsabile: azioni e prospettive per uscire dalla crisi. L'urgenza di impostare patti di filiera per valorizzare agro selvicoltura del pioppo e boschi Made in Italy nel rapporto tra industria, istituzioni e cittadino-consumatore responsabile orientandosi al Gpp pubblico e privato". Sarà l'occasione per un confronto diretto tra rappresentanti di tutta la filiera.
Tommaso Tautonico
autore