01/01/2013 - 01:00

I nuovi mestieri anti-crisi della Coldiretti

In occasione dell'Assemblea Nazionale della Coldiretti, sono state presentate al salone "I valori della nuova manualità" le nuove straordinarie esperienze imprenditoriali create dal genio dei tanti nuovi imprenditori del settore agricolo.
 
I tempi duri, si sa, tirano fuori il genio che c'è in noi.
È così che nasce, per esempio, l'allevamento di farfalle pensato da Donatella Di Cola per realizzare il butterfly wedding, meglio conosciuto come il volo delle farfalle durante il giorno delle nozze, di Donatella Di Cola. 
La Coldiretti sottolinea che "si tratta di brillanti idee innovative che fanno ritorno all'economia reale offrendo non solo soddisfazioni per chi le mette in pratica ma creando anche ulteriore forza lavoro e rappresentando una nuova fonte di reddito". 
"Si tratta - continua la Coldiretti - "del risultato della profonda trasformazione che si è verificata nelle campagne a dieci anni dall'approvazione della legge di orientamento (la numero 228 del 18 maggio 2001) fortemente sostenuta dalla Coldiretti che ha allargato i confini dell'attività agricola e ha di fatto rivoluzionato l'attività d'impresa nelle campagne italiane aprendo nuove opportunità occupazionali".
 
Ecco nel dettaglio alcune di queste nuove professioni: sbizzarritevi nella lettura!
 
BUTTERFLY WEDDING: Volo di farfalle durante le nozze. Le farfalle utilizzate sono di tipo autoctono e perfettamente capaci di sopravvivere nell'ambiente circostante una volta liberate. La moda nasce negli Stati Uniti ma ora - riferisce la Coldiretti - sta prendendo piede anche in Italia. L'Azienda Di Cola ha avviato anche il progetto "adotta una farfalla "e sottolinea che l'evento del butterfly wedding serve a seminare farfalle che in natura sono sempre più rare.
 
L'ORTO SUL TETTO: Realizzazione di tetti verdi, vere e proprie coperture fatte di piante, ma anche erbe aromatiche che non solo migliora l'efficienza energetica degli immobili ma funge anche da riduttore delle onde elettromagnetiche emesse dai cellulari e limita l'inquinamento acustico. Inoltre garantisce un migliore deflusso delle acque piovane, evitando l'allagamento delle strade oltre a rendere esteticamente più gradevoli le case.
 
PIUME DI STRUZZO PER IL BURLESQUE: Dall'allevamento di 300 struzzi si ricavano piume colorate che dopo essere state lavate, asciugate e vaporizzate vengono dipinte da mani sapienti per diventare dei meravigliosi ventagli per spettacoli di burlesque.
 
AGRI WELLNESS: L'agriturismo che diventa centro benessere utilizzando per i massaggi prodotti di stagione argilla locale ed olio extravergine di oliva a km0 in un vecchio fienile tra panorama mozzafiato e olivi secolari dove è stata realizzata un'accogliente zona relax dotata di piscina riscaldata, idromassaggio, nuoto controcorrente, getti cervicali, letti ad acqua, musicoterapia, cromoterapia e zona fitness.
 
BIRRA ITALIANA AL 100%: La birra del borgo nasce nel 2005 a Borgorose, in provincia di Rieti, dalla brillante idea di uno studente universitario di biochimica attraverso anni di esperienza in giro per l'Europa cerca di rendere il piu' possibile italiano un prodotto che normalmente non lo è.
 
L'AFFINATORE DI FORMAGGI: Affinare un formaggio significa renderlo più fine, così durante il tempo passato in cantina, il formaggio viene girato regolarmente, inseminato di muffe o lavato. Più i formaggi sono affinati, più i loro caratteri si differenziano divenendo così unici e inconfondibili.
 
L'ARTISTA DEL BERGAMOTTO: Realizzazione di meravigliosi manufatti profumati interamente fatti e decorati a mano utilizzando solo la buccia riversa di bergamotto. Gli oggetti artistici realizzabili con la buccia di bergamotto sono tanti, si va dalle composizioni floreali, alle bomboniere per laurea, matrimoni e battesimi fino alla famosa tabacchiera per aromatizzare il tabacco.
 
LA FILATRICE DI LANA: Trasformazione del costo aziendale per lo smaltimento della lana a guadagno reale con la lavorazione della lana delle proprie pecore per la realizzazione di diversi capi come - spiega la Coldiretti - abiti in stile tirolese, ma anche cappelli, borse, pantofole e pupazzi per le boutique della zona.
Lisa Zillio
autore