01/01/2013 - 01:00

Ultima tecnologia amica dell'ambiente che fa risparmiare su l'energia

I tubi con tecnologia LED, permettono un risparmio di energia elettrica che arriva del 50%, rispetto ai tubi Neon tradizionali, oltre ad avere una durata da cinque a dieci volte superiore (50.000 ore). Sostituiscono i Neon tradizionali e inoltre possono lavorare con impiantistica semplificata, perchè non hanno bisogno di reattore ne starter.
I tubi al LED T8 sono stati progettati per sostituire le lampadine fluorescenti (FL). Questo prodotto innovativo incorpora la stessa struttura e identico stile delle tradizionali lampadine a tubo FL, ma offre maggiore luminosità per watt, con minore emissione di calore e senza gli svantaggi dei vecchi tubi a FL.

L'operazione di sostituzione dei tubi tradizionali con i tubi a led non comporta la sostituzione dei portalampade. Il sistema di alimentazione elettrica non ha bisogno di alcun componente aggiuntivo.

Dal punto di vista tecnico ed energetico il sistema di alimentazione viene molto semplificato. Infatti i tubi a led sono alimentati direttamente dalla rete elettica alla tensione di 220-230V. Questi corpi illuminanti a led non necessitano degli accessori che comunente conosciamo come "starter", "reattore" e "condensatore".

Non ci sarà bisogno di fare alcuna modifica nè alsistema elettrico nè all'attacco del corpo illuminante della lampada o neon.

È una tecnologia molto richiesta da centri commerciali, parcheggi sotteranei, hotel, aziende, palestre, ospedali eamministrazioni pubbliche. Le principali caratteristiche dei tubi a led sono:

- no UV

- senza mercurio e cadmio

- senza manutenzione

- si montano senza starter e reattore

- lunga durata caratteristiche tecniche nel tempo

- indice di resa cromatica RA >80

- ultima tecnologia SMD 3528
Vesna Tomasevic
autore