01/01/2013 - 01:00

Nuovo eco-supermercato U2

Verrà inaugurato domani a Villadossola (VB) il nuovo supermercato “eco” a insegna “U2” di Unes supermercati. Parole chiave: risparmio sulla spesa, qualità, rispetto per l’ambiente.
Forte dei successi già collezionati dai suoi punti vendita U2 Supermercati di Milano e hinterland e delle provincie di Bergamo, Brescia, Alessandria, Varese, Monza, Novara e Torino, con quest’apertura Unes consolida la propria filosofia commerciale che punta sul risparmio sulla spesa senza rinunciare alla qualità e sull’eco-compatibilità dei propri punti vendita.
Nel nuovo supermercato, infatti, verranno venduti esclusivamente sacchetti biodegradabili in MaterBi o borse usa-riusa in TNT (tessuto-non-tessuto).

Il nuovo U2 sarà anche dotato di 100 carrelli e 100 cestelli “eco” realizzati con materie prime provenienti dal recupero post consumo e da scarti di produzione industriale; divisori dei banchi frigo nati dal riciclo post-consumo di bottiglie in PET e barre “Cliente successivo” nate del recupero della plastica.
Per ridurre l’utilizzo degli imballaggi Unes ha ripensato l’offerta ed i formati di alcuni dei prodotti più utilizzati dai propri clienti, come il caffè, venduto esclusivaemtne in confenzioni singole e dentifrici in formati da almeno 100 ml per controllare lo spreco dei materiali di confezionamento.

Sarà inoltre possibile acquistare detersivi liquidi sfusi per lavatrice, piatti o pavimenti utilizzando le apposite bottiglie di plastica riciclata messe a disposizione dei clienti e riutilizzabili, oppure portando da casa un contenitore vuoto.
Ai clienti che vorranno dare il loro contributo alla difesa dell’ambiente riciclando le proprie bottiglie in PET, U2 Supermercati offre la possibilità di utilizzare la macchina ricicla PET, ricevendo in cambio 1 centesimo di euro per ogni bottiglia inserita, da scontare subito sulla spesa.
Nemmeno la stampa degli scontrini di cassa peserà sull’ambiente: grazie alle stampanti Ncr sarà, infatti, possibile stampare in fronte e retro ogni scontrino, ottimizzando così il consumo della carta.

Il nuovo U2 sarà caratterizzato anche dalla formula commerciale dell’Every Day Low Price (EDLP) di Unes Supermercati che garantirà risparmi medi sulla spesa fra il 15 ed il 50% su tutto l’assortimento tutti i giorni.
“Siamo fermamente convinti che la tutela dell’ambiente sia alla base di un mercato responsabile. La filosofia ecocompatibile di Unes è tutta racchiusa nelle 3 “R” alla base di una sana mentalità del consumo, impegnata a lasciare il pianeta come lo abbiamo trovato attraverso un approccio orientato al Risparmio energetico, al Riciclo dei materiali e alla Responsabilità sociale che valuta innanzitutto l’impatto di ogni azione del singolo sul nostro territorio”, ha dichiarato Mario Gasbarrino, Amministratore Delegato di Unes.
Lisa Zillio
autore