01/01/2013 - 01:00

Gare senza carta: nuove procedure per le gare pubbliche

“Gare Senza Carta” – Carbon free” è l'innovativo progetto lanciato dal Comune di Reggio Emilia, nell'ambito delle politiche per la semplificazione amministrativa e per il Green Public Procurement, che prevede l’attuazione delle gare pubbliche del Comune esclusivamente attraverso strumentazione on-line.
Il processo è molto semplice.
La stazione appaltante (Comune di Reggio Emilia), la Commissione di gara e i concorrenti (i rappresentanti legali delle società ) operano tutti su una scrivania virtuale (il computer) su cui compaiono step e scadenze da seguire per l’espletamento della gara.
La procedura di gara on-line prevede la creazione virtuale delle fasi standard di una gara d’appalto: lettera d’invito a partecipare, sopralluogo, aggiudicazione definitiva della gara, e in futuro la firma digitale del contratto.
Per opartecipare, le imprese devono dotarsi di smart cardfirma digitale casella Pec.

Il software, oltre a snellire il processo e a ridurre notevolmente il consumo di risorse e l'impatto ambientale, possiede anche tutte le caratteristiche di massima sicurezza e trasparenza: blindatura di tutti i passaggi di gara, con date e orari certi; creazione di un archivio documentale delle gare, in cui saranno conservati e gestiti tutti i documenti del procedimento; un meccanismo matematico basato su un algoritmo a base asimmetrica per cui i dati risultano sempre criptati in modo che chi non è autorizzato non possa accedervi.

L'iniziativa prevede anche la neutralizzazione-compensazione delle limitate emissioni di CO2 generate da queste nuove procedure mediante l’acquisto di crediti di emissioni certificati.
Il nuovo sistema, sperimentato dal Comune di Reggio Emilia dalla primavera 2010, entrerà a regime a breve, inizialmente per le procedure negoziate per i lavori pubblici (di importi tra i 150.000 e 500.000 euro), ma successivamente sarà esteso anche a tutte le altre procedure di gara.
Lisa Zillio
autore