01/01/2013 - 01:00

Nasce in Italia Acquisti&Sostenibilità

Nel 2006 in Europa esistevano solo 2 organizzazioni concentrate esclusivamente sulla sostenibilità negli Acquisti e lungo la Supply Chain: in Gran Bretagna ed in Svezia.
L'idea di creare una realtà simile in Italia ha portato all' inizio 2007, alla creazione della prima nonprofit Italiana, Acquisti&Sostenibilità (A&S), interamente focalizzata sul tema della sostenibilità ambientale, sociale ed economica negli Acquisti e lungo la catena di fornitura. Nel corso degli ultimi decenni si è progressivamente diffusa una nuova concezione del fare impresa. Concetti come sviluppo sostenibile, sostenibilità ambientale, responsabilità Sociale hanno oggi ampia risonanza e con essi hanno cominciato anche a diffondersi pratiche e strumenti per tradurli in azione.
Nonostante ciò per un'azienda che voglia intraprendere un'azione responsabile nell'acquisto ancora oggi è difficile fare le scelte giuste: la complessità del mercato attuale, dove ci si approvvigiona da fonti esterne per beni e servizi tra il 30 e il 70% del fatturato, porta a un bisogno di "aiuti" qualificati.
Acquisti & Sostenibilità, è diventata in questi anni un punto di riferimento per gli attori economici per quel che riguarda il ruolo che è possibile assumere e gli accorgimenti che da adottare nella gestione ed utilizzo di beni e servizi forniti da fonti esterne e nel processo di approvvigionamento e di logistica integrata: in poche parole sulla Sostenibilità Economica Sociale ed Ambientale negli Acquisti e lungo la Catena di Fornitura.
I filoni tematici di interesse in cui è coinvolta sono molteplici e vanno dalla sostenibilità sociale ed ambientale negli acquisti, nel supply chain nella competitività alle energie rinnovabili, dai green ICT e green fleet & business travel al CSR all'eco-packaging e aiuta le aziende che desiderano perseguire nuovi modelli e processi di business sostenibile e di codici etici e di condotta.
Inoltre si impegna nelle ricerche sugli impatti delle certificazioni Ambientali e Sociali e nelle ricerche tecnologiche. Recentemente la nonprofit Acquisti & Sostenibilità ha stretto accordi per perseguire intenti e missioni comuni con ActionSustainability (UK), Responsible Purchasing Network (RPN) negli Stati Uniti d'America e con la canadese BuySmart.
Un esempio di questo nuovo modo di pensare sono i progetti che si stanno svolgendo in preparazione delle Olimpiadi che si terranno a Londra nel 2012. Si stanno tenendo in considerazione sia i fattori sociali, che vanno dalla facilità di accesso agli impianti da parte di tutti, alla creazione di posti di lavoro che siano a lungo termine, non legati cioè solo ed esclusivamente all'evento; sia i fattori ambientali come ad esempio la scelta di siti di costruzione a basso impatto ambientale, con tecniche di costruzione e scelta di materiali che abbiano un basso impatto sui cambiamenti climatici ed ambientali, e soprattutto strutture accessibili e sfruttabili a lungo a termine.
Tommaso Tautonico
autore