01/01/2013 - 01:00

Zoes.it 2.0: nuova veste per il social network sostenibile

Sabato 1 ottobre a partire dalle ore 11 nell'Aia Santa di Vicchio del Mugello (FI), verrà presentata la nuova versione di Zoes - Zona Equosostenibile, il primo social network solidale made in Italy, nato nel 2008 grazie alla collaborazione tra Fondazione Culturale Responsabilità Etica e Fondazione Sistema Toscana.
L'evento verrà trasmesso in diretta video streaming da www.intoscana.it, il Portale ufficiale della Toscana.
Presso l' Aia Santa di Vicchio del Mugello, sede, dal 30 settembre al 2 ottobre, del corso di formazione "il web 2.0 per la sostenibilità", si riunirà il team di Zoes e numerosi ospiti. Oltre agli sviluppatori, al web designer, ad esperti di web sociale, interverranno, infatti, i due 'fondatori' di Zoes: Ugo Biggeri, presidente di Banca Etica e Paolo Chiappini, direttore di Fondazione Sistema Toscana.
Ma vediamo quali sono le principali novità di Zoes 2.0: l'interfaccia grafica rivoluzionata, percorsi di profilazione più immediati, un nuovo sistema di mappe chiamato GeoZoes, gruppi aperti e moderati con funzionalità wiki per la realizzazione di documenti partecipati.

Con la funzione Myzoes, inoltre, gli utenti avranno la possibilità di costruirsi la propria informazione equo sostenibile, selezionando i contenuti che riterranno più interessanti sulla base degli utenti che li producono, dei temi, della tipologia, oppure importandoli dall'esterno di Zoes. Gli 'abitanti' della zona equo sostenibile, avranno a disposizione nuovi e più performanti strumenti di interazione insieme a un nuovo sistema di notifiche personalizzabile. Potranno così ricevere automaticamente gli aggiornamenti richiesti nella loro casella di posta elettronica. Zoes 2.0 sarà già utilizzabile dal pomeriggio di venerdì 30 settembre.
Il progetto di Zoes 2.0 nasce dall'esperienza positiva di Terra Futura e di altri eventi che fanno rete e mostrano le buone pratiche di sostenibilità ambientale e sociale. Nasce dalle idee della finanza etica e dell'uso responsabile del denaro. L'obiettivo del team di Zoes era quello di dare vita ad uno strumento il più possibile aperto al contributo di tutti. Per questo in Zoes 2.0 saranno gli utenti a generare ed animare la comunità virtuale e la maggior parte dei contenuti informativi. Sarà tanto più interessante quanto più vi sarà partecipazione, sarà sempre più performante via via che aumenteranno i suoi abitanti.

Per scaricare il programma del corso di formazione "il web 2.0 per la sostenibilità" : http://beta.zoes.it/sites/all/files/allegati/2011/08/16/programmma_aisocial11_draft.pdf
Entra nella Zona Equosostenibile: www.zoes.it. Per informazioni: partecipa@zoes.it
Marilisa Romagno
autore