01/01/2013 - 01:00

Zeta Ophiuchi: la stella che fugge!

Wide-Field Infrared Survey Explorer, il telescopio orbitante della Nasa, ha immortalato uno spettacolo incredibile: la separazione di Zeta Ophiuchi dalla propria compagna, esplosa come supernova.
 
Zeta Ophiuchi è quel puntino blu nel centro dell'immagine sotto ad un arco luminoso che sembra tracciare il profilo di un'araba fenice
Gli scienziati pensano che Zeta Ophiuchi fosse parte di un sistema binario collassato a seguito dell'esplosione dell'altra stella come supernova
 
Zeta Ophiuchi , liberata improvvisamente dalla spinta del partner, è schizzata via come un proiettile scagliato ad una velocità di 24 chilometri al secondo.
Un dato incredibile se si pensa che questa stella ha una grandezza 20 volte superiore a quella del nostro sole.
 
In questa folle corsa è stato creato un forte vento di particelle che, avvolgendo la stella come una bolla invisibile, ha compresso il gas e la polvere stellare presente lungo la sua traiettoria.
A loro volta il gas e la polvere stellare scaldandosi hanno dato vita a quest'arco luminoso, un effetto simile a quello che si può vedere quando la prua di una barca solca le onde.
Non c'è che dire: è decisamene un magnifico esempio di bow shock.
Lisa Zillio
autore