15/04/2016 - 14:30

Xerox presenta la soluzione Mobility Companion per spostamenti più semplici e agevoli

Xerox, azienda leader nell'aiutare i governi di tutto il mondo a risolvere i problemi relativi al mondo dei trasporti, ha annunciato il lancio di Xerox Mobility Companion, un'innovativa soluzione dedicata agli spostamenti in grado di interfacciarsi - a livello sia cittadino, sia regionale - con gli operatori e i fornitori dei diversi sistemi di trasporto, offrendo ai cittadini una pianificazione completa del viaggio.
La soluzione realizzata da Xerox combina tutte le opzioni di viaggio disponibili con diversi mezzi, quali bus, treno, bicicletta, car sharing, carpooling e servizi di ricarica per le batterie dei veicoli elettrici, supportando così il concetto di Mobility-as-a-Service. La soluzione Mobility Companion di Xerox rende gli spostamenti più intuitivi e semplici, grazie all'impiego del web o di un'app per smartphone. L'utente dovrà semplicemente inserire il punto di partenza e quello di arrivo del suo viaggio, i tempi di spostamento desiderati e le preferenze individuali, come: costo, soluzione più sostenibile ecologicamente, tempo massimo da percorrere a piedi e numero di coincidenze. In questo modo, l'applicazione offrirà agli utenti i percorsi ottimali, oltre a scelte di viaggio basate sull'impiego di più mezzi e prezzi risultanti dalla comparazione di numerosi operatori del settore trasporto , sia pubblici, sia privati.

La soluzione Mobility Companion di Xerox utilizza due moduli per raccogliere e aggiornare le sue informazioni:
- il modulo Trip Planner, progettato e sviluppato presso il Centro di Ricerca Europeo di Xerox (XRCE), calcola opzioni complesse basandosi sui dati ricevuti dalle reti degli operatori e fornitori dei servizi di viaggio cittadini e regionali. È in grado di calcolare e correggere gli itinerari di viaggio che combinano diverse tipologie di mezzi di trasporto, grazie alle informazioni sugli orari costantemente aggiornate e alle preferenze individuali degli utenti. Inoltre, può notificare qualsiasi ritardo all'utente e suggerire percorsi alternativi per arrivare a destinazione.

- Il modulo Repository Manager si occupa di aggiornare costantemente gli orari per il Trip Planner, basandosi sulla conoscenza di cui dispone il fornitore dei servizi di trasporto e sulle informazioni raccolte dai viaggiatori. La piattaforma, inoltre, si interfaccia con i sistemi di pedaggio utilizzati da operatori e partner.

"Le città e le regioni sono alla costante ricerca di nuovi strumenti che consentano di migliorare l'esperienza di viaggio degli utenti e di promuovere l'utilizzo di sistemi di trasporto sostenibili", ha affermato Jo Van Onsem, Group President, International Public Sector di Xerox. "Xerox, che da oltre 40 anni collabora con aziende del settore del trasporto in più di 35 Paesi, migliorando ovunque come persone e prodotti si spostano ha sviluppato una soluzione che, da sola, ci permette di rispondere a entrambe le sfide. La potenza di questa soluzione risiede nella sua capacità di combinare scelte di viaggio complesse e molteplici reti di operatori, in un'intera area geografica". Mobility Companion fa parte di una suite di soluzioni che Xerox fornisce in tutto il mondo. La nuova piattaforma sarà presta implementata in Francia. La soluzione Mobility Companion è stata presentata allo stand di Xerox (2.304) durante Intertraffic Amsterdam 2016, manifestazione che si è tenuta da martedì 5 aprile a venerdì 8 aprile.
Tommaso Tautonico
autore