01/01/2013 - 01:00

WWF: al via la settimana della tartaruga

Con lo slogan "Il Mediterraneo ti sta chiedendo aiuto" sta partendo in questi giorni la nuova campagna di sensibilizzazione del WWF per difendere questo gioiello di biodiversità. Il primo appuntamento è con la settimana della tartaruga (da oggi fino a domenica 20 giugno 2010).
Otto sono le principali minacce che incombono sul Mediterraneo: la distruzione degli habitat a causa delle attività di pesca, il bycatch di specie non bersaglio nella pesca, la pesca eccessiva o indiscriminata, il turismo non sostenibile, l'urbanizzazione non sostenibile della fascia costiera, le specie aliene introdotte, l'inquinamento, i cambiamenti climatici globali.
In occasione dell'anniversario della nascita di Archie Carr, lo scienziato di fama mondiale che ha dato un fondamentale contributo alla conservazione delle tartarughe marine, la prima settimana della Campagna è dedicata proprio a questa specie.

Moltissime sono le iniziative promosse dal WWF all'interno della Turtle Week per sensibilizzare con azioni concrete alla salvaguardia delle 7 specie di tartarughe marine che abitano gli oceani, di cui tre presenti anche nel Mediterraneo (la Caretta caretta che proprio qui nidifica, la tartaruga verde Chelonia mydas e la tartaruga liuto Dermochelys coriacea) e soggette a forte rischio estinzione.
Inoltre, per tutti gli interessati c'e' la possibilità di partecipare ai campi di volontariato per la protezione delle tartarughe e aderire alla campagna "Adotta una tartaruga marina".
Lisa Zillio
autore