01/01/2013 - 01:00

Volontariato green: continua "Estate 2011: obiettivo solidarietà a Km0"

In Italia ci sono molti anziani che vivono in una condizione di solitudine e disagio economico, come rilevano i dati del rapporto annuale del Servizio di Telefonia Sociale Filo d'Argento. Per spingere tutti ad una prima azione buona e sostenibile, continua l'iniziativa "Estate 2011: obiettivo solidarietà a Km0" di Alternativa Sostenibile in collaborazione con Auser, perché le buone azioni non vanno in vacanza!

La solidarietà è il rapporto di comunanza tra i membri di una collettività pronti a collaborare tra loro e ad assistersi a vicenda (Dizionario di Italiano Sabatini Coletti). In particolare, si parla di solidarietà sociale quando si fa riferimento alle attività svolte dalle istituzioni a favore dei cittadini bisognosi, e di volontariato quando l'aiuto arriva a titolo gratuito direttamente da un privato, singolo cittadino, gruppi o associazioni (Wikipedia).
 
Ma che significato hanno oggi volontariato e solidarietà? La chiave di lettura giusta probabilmente parte dal riconoscimento di problemi oggettivi che molte persone vivono quotidianamente e dalla sensazione di dover fare qualcosa di concreto. Con l'iniziativa partita il 20 luglio "Estate 2011: obiettivo solidarietà a Km0" di Alternativa Sostenibile in collaborazione con Auser, associazione di volontariato e promozione dell'anzianità attiva, si intende risvegliare questo senso civico e chiamare tutti all'azione.
 
Se abbracciate i valori della sostenibilità a 360° che include sia l'ambiente che l'uomo, soggetto attivo dell'ecosistema, e quelli di solidarietà e aiuto gratuito, provate ad impegnarvi per compiere una buona azione almeno una volta a settimana nei confronti di un vicino, amico o parente, anziano e solo. Volontariato a chilometro zero, perché spesso sono proprio le persone più vicine ad avere bisogno di noi, e azioni di solidarietà che possono aiutare chi è in difficoltà partendo anche dalle piccole cose (visita, spesa, passeggiata, trasporto, e tutto ciò che può essere utile).
 
L'idea nasce dai dati rilevati dal Rapporto di Filo d'Argento, il Servizio di Telefonia Sociale attivo in tutta Italia che risponde al numero verde nazionale gratuito 800-995988, che ogni anno traccia una mappa dei bisogni degli utenti: anziani over 75, in maggioranza donne, che vivono in una condizione di solitudine e disagio economico. I loro problemi si acuiscono in estate, con l'esodo vacanze di familiari, amici e vicini, e con il caldo che limita maggiormente la loro mobilità e salute.
 
Non dimenticate di condividere la vostra esperienza con gli altri inviando testimonianze, resoconti, foto o video all'indirizzo di posta elettronica maragiudittaurriani@alternativasostenibile.it. Il materiale raccolto sarà pubblicato sul nostro portale, offrendo spunti di riflessione e un'ulteriore spinta all'azione per tutti i nostri lettori, e non solo.
 
Vi aspettiamo numerosi, perché le buone azioni non vanno in vacanza! 
 
Per seguire l'iniziativa continuate a visitare il nostro sito www.alernativasostenibile.it, la nostra fan page e l'evento su Facebook. Per maggiori informazioni sul 4° Rapporto Nazionale Filo d'Argento e sulle azioni di volontariato visitate il sito www.auser.it 
Mara Giuditta Urriani
autore