02/04/2013 - 13:40

Vicenza capitale del cicloturismo dal 5 al 7 aprile

Per un fine settimana Vicenza sarà capitale del cicloturismo ospitando alcuni importanti eventi in programma dal 5 al 7 aprile, realizzati da FIAB e dall'associazione Tuttinbici FIAB Vicenza (che nel 2013 festeggia i vent'anni di attività), con il sostegno del Comune di Vicenza.
In programma l'assemblea nazionale della Federazione, un convegno e un educational per tour operator stranieri ed italiani specializzati in cicloturismo, organizzato dal Consorzio turistico Vicenza. Le iniziative sono state presentate a Vicenza (in sala Stucchi a palazzo Trissino) dal sindaco della città, Achille Variati, dagli assessori al turismo Massimo Pecori e allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri, dal direttore di Fiab Giuseppe Merlin, dal presidente di Tuttinbici Fiab Vicenza Stefano Maboni e da Walter Casarotto per Confartigianato. Sono intervenuti anche Michele Mutterle Segretario Organizzativo FIAB Onlus e Elena Riatti per Girolibero. L'assemblea nazionale della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) chiamerà a raccolta circa 200 delegati da tutte le regioni italiane e un nutrito gruppo di tour operators stranieri. Tutti con l'attenzione puntata sul boom del cicloturismo, uno dei pochi settori che, nonostante la crisi, continua a crescere.

La manifestazione avrà come momento centrale il convegno di apertura in programma sabato 6 aprile dalle 9 alle 19 nel centro congressi di Confartigianato (Sala dei Fondatori, via E. Fermi 201), intitolato "Cicloturismo: risorsa per l'economia e il territorio". Il dibattito, evidenzierà, grazie all'intervento di esperti e addetti ai lavori italiani e stranieri, la grande vitalità di questa forma di turismo, capace di contribuire allo sviluppo economico di vaste aree salvaguardando il territorio e valorizzando le risorse locali. E che trova nel vicentino un territorio con grandi potenzialità, grazie al grande patrimonio artistico (la città, le ville palladiane, i borghi storici) e naturale (dai Berici alle vallate prealpine) della provincia.

Alla fine della mattinata verranno premiate personalità che si sono distinte come "Amiche della Bicicletta 2013". Tra di loro:
a) Gianni Garbin che ha attraversato l'Italia con la sua handybike;
b) Simone Salvagnin, ciclista ipovedente per il progetto Verso Dove Non So http://www.versodovenonso.com/ che gli ha fatto girare il mondo in tandem;
c) Luigi Dalla Via Sindaco di Schio e Simone Uggetti ex Assessore di Lodi per il loro forte impegno in favore della ciclabilità;
d) l'avvocato Claudio Pasqualin, testimonial e referente del comitato promotore della tappa vicentina del Giro d'Italia;
e) Andrea Satta, cantante del gruppo Tetes de Bois, http://www.tetesdebois.it/progetti-in-corso/concerto-goodbike.

Saranno inoltre collegati in videoconferenza:
- Maurizio Guagnetti, giornalista/ciclista del progetto radio bici020;
- la conduttrice televisiva Filippa Lagerbäck, "mamma antismog" e da anni testimonial appassionata di "Bimbimbici", Giornata nazionale della FIAB sul
diritto dei bambini ad andare sicuri in bicicletta per le strade dei quartieri.
Al termine del convegno inizierà l'Assemblea FIAB che quest'anno avrà carattere elettivo, che si concluderà nella mattinata del 7 aprile con l'elezione dei nuovi organi della Federazione. E' previsto l'arrivo a Vicenza di circa 200 delegati da 70 città italiane. Chi arriverà a Vicenza il venerdì 5 aprile, avrà modo di apprezzare le bellezze del territorio e della città partecipando ad una escursione in bicicletta organizzata da Tuttinbici in collaborazione con Zeppelin/Girolibero. In occasione di questo evento, il Consorzio turistico Vicenza organizza dal 5 al 7 un educational per tour operator stranieri ed italiani specializzati in cicloturismo, che potranno incontrare gli operatori turistici della regione in un workshop previsto nella mattinata di venerdì 5 aprile e successivamente saranno accompagnati in una serie di visite alle bellezze della provincia.

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Vicenza e del Comune di Vicenza. Di seguito le dichiarazioni rilasciate durante la presentazione dell'evento: "Gli eventi in programma nei prossimi giorni sono motivo di orgoglio per la città di Vicenza e per tutte le associazioni che hanno fatto della valorizzazione della bicicletta il loro impegno civico - ha dichiarato il sindaco Achille Variati -. Negli ultimi anni si è verificato un incremento del cicloturismo nel nostro territorio. Del resto i luoghi naturalistici, artistici e le ville venete si prestano ad essere visitati in sella ad una bicicletta". "Il cicloturismo ci permette di creare una rete turistica tra la città e i comuni della provincia dove la bicicletta si rivela un ottimo strumento per gli spostamenti - è intervenuto l'assessore al turismo Massimo Pecori -. L'amministrazione, sensibile a questa tematica, continuerà a sostenere le associazioni che promuovono la promozione dell'uso della bicicletta". "Nel nostro territorio esistono noti tour operator che si dedicano al cicloturismo oltre che una rete di piste ciclabili in costante sviluppo - ha detto l'assessore allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri -. Sono strumenti da valorizzare e potenziare in vista anche di un concreto sviluppo economico."

"I numeri di chi sceglie il cicloturismo con Girolibero sono in crescita del 20% ogni anno - ha precisato Elena Riatti per Girolibero -. Nel 2012 i cicloturisti sono stati 15.000." Il convegno sul cicloturismo sarà realizzato con il contributo del Ministero per l'ambiente. Sponsor della tre giorni sono la Banca Popolare di Vicenza, AIM group, Confartigianato di Vicenza, Garoldini Viaggi, il Consorzio turistico Vicenzaè e il tour operator Zeppelin/Girolibero.
Tommaso Tautonico
autore