23/04/2016 - 12:00

Viaggiatori italiani responsabili: nel 2016 +50% ha viaggiato a impatto zero

Italiani sempre più attenti all'ambiente: passeggeri più virtuosi a Milano (13%), Venezia (11%) e Roma (9%) ++ con FlixBus è sempre possibile compensare le emissioni di CO2 per un viaggio 100% green.
li Italiani che viaggiano in autobus sono sempre più attenti all'impatto ambientale del proprio viaggio. È quanto emerge dai dati raccolti da FlixBus, la start-up europea dei viaggi in autobus che ha stilato una classifica dei viaggiatori più responsabili per provenienza, sulla base della percentuale di utenti che ha scelto di compensarele emissioni di CO2 del proprio viaggio.
Dall'apprododi FlixBussul mercato italiano (avvenuto lo scorso luglio)a oggi, le compensazioni hanno visto un incremento complessivo del 50%, con un picco di crescita, poi mantenutosi stabile, in concomitanza con la "Green Week" indetta dall'azienda, durante la quale la start-up, per sensibilizzare ulteriormente i propri clienti sulle tematiche di responsabilità ambientale, ha deciso di compensare per una settimana le emissioni per tutti i biglietti acquistati.

In base a tale criterio, le città più virtuose sonoMilano (con il 13% dei viaggi compensati), Venezia (11%) e Roma (9%). Di seguito la top 10 delle città più green:

1.    Milano (13%)    6. Bologna (6,5%)
2.    Venezia (11%)    7. Genova (6%)
3.    Roma (9%)    8. Bari (5,5 %)
4.    Firenze (7,5%)    9. Torino (5 %)
5.    Napoli (7%)    10. Trieste (4,5 %)
* FlixBus, da sempre attenta al tema dell'impatto ambientale del viaggio, mette a disposizione di tutti i passeggeri la possibilità di compensare le emissioni prodotte dal proprio viaggio, grazie al principio del sistema di scambio delle quote di emissione. Chi prenota può quindi scegliere di corrispondere volontariamente un importo fisso (stabilito da un algoritmo sulla base ad alcuni parametri, primo su tutti il numero di chilometri percorsi) corrispondente alla quantità di CO2 emessa durante il viaggio, che verrà interamente investito in un progetto certificato di protezione del clima.
Marilisa Romagno
autore