21/02/2017 - 16:49

Veranu, la mattonella sarda che produce energia

La mattonella energetica si chiama Veranu, ed è tra le 10 start-up italiane vincitrici della finale nazionale degli StartUp Europe Awards, l'iniziativa della Commissione Europea, del Parlamento Europeo e da Startup Europe dedicata alle migliori idee innovative.
energia
Il suo fondatore, Alessio Calcagni, spera che "la start-up sia in grado di proporre al mercato e alla realtà dell’imprenditoria sarda un’aria fresca e ricca di idee innovative come Smart Energy Floor". Veranu, questo è il nome dell'innovativa mattonella, è in grado di trasformare l'energia cinetica in energia elettrica grazie all'utilizzo di materiale piezoelettrico.

Grazie ai passi dell'uomo la mattonella produce energia pulita, un solo passo eroga 2 W di potenza. Una soluzione perfetta per tutti quei luoghi contraddistinti da aree di transito pedonali come aereoporti, piazze, stazioni e uffici pubblici. La mattonella può essere inserita sul massetto o sul pavimento già esistente ed è interamente realizzata con materiali riciclati, in grado di abbattere le emissioni di CO2 già in fase di produzione.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati