01/01/2013 - 01:00

Lybra: il dosso che trasforma l'energia cinetica in energia elettrica

La quarta edizione del Premio Impresa Innovazione D2T Start Cup è stata vinta da Andrea Pirisi, Massimiliano Nosenzo e Andrea Mario Cornero, in arte UP Underground Power, con il progetto Lybra.
Lybra è assimilabile ad un dissuasore di velocità, chiamato comunemente dosso, interrato sotto il livello stradale e in grado di trasformare l'energia cinetica in energia elettrica.
I test condotti in laboratorio hanno confermato l'effettiva possibilita di produrre da 15 a 20 kWh di energia al giorno, grazie al semplice passaggio di circa 2 mila autovetture, ovvero il traffico veicolare medio di una strada urbana.

Un ammontare di energia che, oltre a corrispondere alla produzione annua di 50 metri quadrati di pannelli fotovoltaici, è sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico di tre famiglie.
A loro il premio da 50 mila euro che servirà per sostenere l'avvio dell'impresa e concretizzare questo dispositivo.

"Siamo felicissimi - ha dichiarato Andrea Pirisi appena appreso il verdetto della giuria - ed ora, grazie al premio e al sostegno di Trentino Sviluppo, ancora più determinati ad avviare nei prossimi mesi la nostra azienda. Fin dall'inizio di questa competizione ci siamo sentiti come a casa. Vorremmo poterci insediare qui in Trentino, far partire da qui la nostra avventura imprenditoriale"..

Il concorso "D2T Start Cup", nato per sostenere le idee di impresa dei giovani tra i 16 e i 36 anni, è promosso da Trentino Sviluppo in collaborazione con l'Università degli Studi di Trento e la Fondazione Bruno Kessler, con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento e in partnership con iil Massachusetts Institute of Technology di Boston, Italian Business Angel Network e PNICube.
Lisa Zillio
autore