13/10/2013 - 12:09

Ventotene nella rete "Isole Slow"

La piccola comunità dell'isola laziale si inserisce in un progetto per la salvaguardia delle isole minori.
Ventotene è un piccolo paese distribuito sull'omonima isola dell'arcipelago Ponziano nel Lazio. Durante il periodo estivo gode del turismo che rappresenta una delle principali risorse economiche per gli abitanti. Terminata la bella stagione il comune, abitato da poco più di 700 anime, soffre della sua condizione di isolamento e le principali attività diventano la pesca e l'agricoltura. Per ridurre questa condizione di esclusione a luglio è la nata la Comunità dei contadini di Ventotene per Terra Madre. Questa rete si è ulteriormente rafforzata includendo l'isola nel progetto "Isole Slow" che, con il patrocinio di Slow Food, riunisce tutte le isole minori del Mediterraneo. 
 
Questo gruppo composto da piccoli territori mira alla realizzazione di una rete che permetta di discutere di tematiche e problematiche comuni e di discutere e condividere buone pratiche legate principalmente allo sfruttamento sostenibile delle risorse presenti ovviamente in quantità ridotte. Grazie a questo ingresso la comunità si è guadagnata un posto al IV incontro della Rete Internazionale delle Isole Slow a Cipro del 12 e 13 ottobre. Evento che ha per tema "il turismo sostenibile sulle isole, esempi internazionali di applicazione pratica, prospettive, collaborazione, ampliamento e consolidamento della rete nel Mediterraneo".
 
Il turismo sostenibile quindi si integra con politiche e azioni votate all'autonomia locale favorita dalla pesca e dall'agricoltura, pratica che sull'isola ha sempre avuto un ruolo di rilievo capace di mantenere una popolazione anche più numerosa di quella attuale. Fra le azioni già intraprese dalla comunità vi è il progetto "Ventotene e le Quattro Stagioni" che coinvolge durante l'anno gli studenti di un Istituto Agrario per quattro appuntamenti legati al lavoro diretto nei campi. In collaborazione con una cooperativa sociale è attivo anche il progetto "Proxenia", finalizzato al recupero e al reinserimento dei richiedenti asilo.
Fonte: Latinatoday.it

(autore: Emanuele Messina)
Redazione
autore