01/01/2013 - 01:00

Vasco Rossi narratore de "L'Ape Regina del Parco del Delta del Po E-R"

Diretta dal regista bolognese Stefano Salvati, la video installazione "L'Ape Regina del Parco del Delta del Po E-R" vede il celebre cantante Vasco Rossi protagonista nelle vesti di narratore di un testo poetico scritto appositamente dal figlio Luca per promuovere una delle aree di maggior pregio ambientale e naturalistico dell'intera penisola, il Parco del Delta del Po dell'Emilia-Romagna.
 
Nell'Anno Internazionale della biodiversità questa video-installazione racconta in un minuto e quaranta secondi di poesia e immagini il valore di uno dei più importanti sistemi di aree umide al mondo.
Protagonista è l'Ape Regina che, tra mille pericoli e difficoltà, va alla scoperta del variegato e difficile territorio del delta del Po.
Una scelta, questa, che riflette nella precarietà della specie la fragilità ambientale di un intero ecosistema da sempre in bilico tra forze naturali e vicissitudini storiche, conservazione del territorio e fruizione delle sue risorse.
Obiettivo dell'iniziativa: valorizzare la capacità attrattiva dell'area, mediante la realizzazione di un'operazione artistico-culturale che inviti alla fruizione consapevole e rappresenti l'occasione per assaporare le bellezze naturalistiche.
 
A termine della presentazione, il presidente del Parco Massimo Medri ha dichiarato: "Il Parco del Delta del Po dell'Emilia-Romagna, nel corso della sua ancora breve vita, ha abbinato il suo nome a tanti personaggi del mondo della cultura scientifica, della ricerca universitaria, dello sport e dello spettacolo. Coerentemente con la sua missione fondamentale, ha sempre cercato di salvaguardare, tutela e conservare l'incredibile patrimonio che la legge regionale gli ha assegnato. Questi posti sono stati sempre fonti di ispirazione per tante e diverse ispirazioni artistiche. Sicuramente anche molti musicisti hanno trovato qui il senso da dare ad alcune loro composizioni, ma mai forse a nessuno è venuto in mente di dedicare il contenuto di una poesia al Parco, alla natura e alla salvaguardia della biodiversità. A volte non basta il buon operato degli Enti preposti alla tutela e la lungimiranza di politici e amministratori: per aumentare la percezione comune sulla necessità della difesa di un delicato equilibrio ambientale è necessario che tutti facciano sentire la loro voce. e quale voce migliore di Vasco Rossi può levarsi per far sentire il battito d'ali di un'ape regina che, partendo dal Delta del Po, farà il giro del mondo per sensibilizzare l'opinione pubblica mondiale? Come Sting si fece promotore, anni fa, di una battaglia mondiale per la salvezza della foresta amazzonica, così oggi Vasco Rossi potrebbe diventare il portavoce della difesa della biodiversità nel pianeta".
Lisa Zillio
autore