01/01/2013 - 01:00

Vacanze alternative?In Houseboat in Irlanda

mesi estivi sono la stagione privilegiata per trovare ristoro con una crociera fluviale in Irlanda e numerose organizzazioni specializzate in Houseboat offrono interessanti percorsi nella Repubblica irlandese. Percorrendo i fiumi Shannon e Erne sarà possibile scoprire straordinari panorami.
E' possibile scoprire panorami pittoreschi, castelli, manieri, antichi monasteri e piccoli villaggi accompagnati da una natura sorprendentemente verdeggiante, tutto ciò in crociere fluviali con Houseboat in Irlanda . Con l'offerta di crociere fluviali si possono esplorare magnifici paesaggi e godere della meravigliosa accoglienza irlandese che si respira nei villaggi permeati dalla tradizionale musica celtica. Il fascino dei posti d’altri tempi si riflette sull’acqua regalando scorci unici.

Seducenti, quasi ammaliatori, il Grande Fiume (lo Shannon), i laghi Erne e Neagh, il Grand and Royal Canal, il Lower Bann e il fiume Barrow inducono in tentazione i navigatori ad ogni ansa, non solo con seduzioni della gola in ristorantini e pub, ma anche con lo spettacolo di villaggi pittoreschi, maestosi monumenti, straordinari siti storici e archeologici che raccontano 5.000 anni di storia, e ancora moderne città vibranti di vita e splendide dimore antiche sospese nel tempo.

Le numerose proposte soddisfano le esigenze di tutti, dagli appassionati di pesca fino agli appassionati del relax totale.
Quella che è nota come la River Shannon Waterway è uno straordinario sistema navigabile, su cui si affacciano piccoli villaggi accoglienti, cittadine fiorenti, città storiche e centri culturali. Uno scenario seducente accarezzato da acque imperturbabili, orlato di praterie, dominato da cieli sconfinati e punteggiato di luoghi sacri.

Insomma, un paesaggio idillico da godere rigorosamente dall’acqua. Un' altra Irlanda, un mondo a parte, dove perdersi tra fiumi e laghi e abbandonarsi al ritmo lento dell’acqua. E non c’è nemmeno bisogno della patente nautica o di grande esperienza al timone per condurre un’houseboat lungo fiumi e canali interni dell’isola. Soltanto il tempo di qualche facile istruzione e raccomandazione e si diventa abili navigatori.
Marilisa Romagno
autore