01/01/2013 - 01:00

Uno standard di qualità per il turismo nei parchi

Si è svolto, presso la sede di Federparchi-Europarc Italia, un incontro del gruppo di lavoro (WG6) che si sta occupando, nell'ambito del tavolo tecnico internazionale TC/228 istituito dall'Iso (Organizzazione internazionale di standardizzazione), per sviluppare uno standard di qualità sui servizi turistici erogati dagli enti gestori delle aree protette.
In sintesi, l'obiettivo dell'incontro era quello di elaborare uno standard di riferimento che consenta agli enti gestori dei parchi di migliorare le strutture e servizi che offrono nel settore turistico e favorire la creazione di reti più solide tra le aree protette, in grado di garantire ai visitatori adeguati livelli di qualità.
Al workshop, aperto dai saluti di Silvano Vinceti, responsabile del settore Turismo e Natura del Ministero del Turismo, di Giampiero Sammuri e Luigi Bertone, rispettivamente presidente e direttore di Federparchi, erano presenti esperti di turismo e di normazione di Spagna, Portogallo, Argentina e Kenia.
Anche operatori francesi hanno dato il loro contributo, pur non partecipando fisicamente all'incontro.
Per quanto riguarda l'Italia, hanno partecipato, oltre alla dottoressa Lucia Naviglio, dell'Enea (che coordina anche il "mirror group" del WG6 costituito presso l'Uni e a cui partecipano esperti nazionali) e allo staff di Federparchi, l'Uni, il Cnr di Firenze, che è coinvolto in un progetto sull'ecoturismo, l'associazione Fiaba, che si occupa di accessibilità globale, ed altri esperti di turismo.
L'attività del gruppo di lavoro è terminata con una visita nel Parco regionale dell'Appia Antica attrverso l'Archeobus, un autobus che percorre l'interno del Parco addentrandosi anche nel centro storico di Roma.
L'Italia e' attivamente coinvolta in questo progetto; infatti, oltre a gestire la segreteria tecnica dei nuovi gruppi di lavoro, il nostro Paese ospiterà nel 2011 l'incontro di tutti i rappresentanti mondiali dell'Iso.
Lisa Zillio
autore