01/01/2013 - 01:00

Unilever porta la sostenibilità tra i manager della ricerca

Unilever, quarta multinazionale mondiale nel settore dei beni di largo consumo, è da tempo impegnata a livello globale sui temi della sostenibilità, e attiva nello sviluppo della collaborazione con tutti gli interlocutori coinvolti nel promuovere la crescita della conoscenza e della sensibilità verso un tema fondamentale per il futuro della vita e del benessere delle persone.
Nel quadro di un ampio programma di collaborazioni e interventi in contesto sia nazionale che internazionale, Unilever Italia è attiva in una serie di articolati interventi. Ugo De Giovanni, Category and Brand Building HC Director e Unilever Italy Sustainable Living Plan Leader, è intervenuto il 1° marzo a Milano come relatore nell'ambito del corso "Professione CSR", organizzato da ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica e giunto all'8a edizione, con una presentazione dell'impegno nella sostenibilità di Unilever con particolare attenzione a come declinare la sostenibilità in Azienda con un obiettivo di profitto, e a come organizzare la governance in modo da raggiungere e coinvolgere tutti i dipendenti e tutti i livelli aziendali. L'intervento di Ugo De Giovanni all'interno di un corso leader in Italia per i professionisti come "Professione CSR", si rivolge a giovani manager già inseriti nelle aziende e che andranno ad occuparsi delle politiche di sostenibilità.

La collaborazione di Unilever è già attiva da tempo a livello nazionale e internazionale anche con il WWF: in particolare è di questi giorni l'intervento, sempre di Ugo De Giovanni in qualità di responsabile dello sviluppo delle politiche di sostenibilità, alla presentazione dello studio "Market Transformation - Sostenibilità e mercati delle risorse primarie" realizzato da WWF e SERI - Sustainable Europe Research Institute e svoltosi a Roma presso l'Università LUISS, evento a cui ha fatto seguito una tavola rotonda in cui alcune imprese leader italiane e internazionali si sono confrontate sui temi della sostenibilità. Unilever ha varato a fine 2010 il piano decennale di sostenibilità USLP - Unilever Sustainable Living Plan, che si prefigge di raggiungere tre ambiziosi obiettivi: aiutare un miliardo di persone a migliorare la propria salute e il proprio benessere, dimezzare l'impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita dei propri prodotti, e approvvigionarsi per il 100% delle materie prime in modo sostenibile.
Tommaso Tautonico
autore