30/03/2013 - 10:53

Una rete di itinerari ciclabili in Valle d'Itria

Disponibili online sei itinerari ciclabili dell'Area vasta della Valle d'Itria (Puglia), utili non solo ai turisti ma anche alle popolazioni locali che intendono muoversi in maniera sostenibile.
La Rete degli itinerari Ciclabili dell'Area vasta della Valle d'Itria rappresenta un'offerta di strade da percorrere in bicicletta, in alternativa all'impiego dell'auto, che collegano tra loro centri abitati, borgate rurali e aree di interesse turistico, favorendo la mobilità lenta e sostenibile nell'intero comprensorio. Non si tratta di piste ciclabili separate e protette, ma di strade ad uso promiscuo, per quanto possibile secondarie e a basso traffico, la cui sicurezza è data dalla segnaletica orizzontale e verticale.

L'Area Vasta Valle d'Itria è una delle dieci aggregazioni territoriali riconosciute in Puglia ed è costituita dai Comuni di: Monopoli (comune capofila), Alberobello, Castellana Grotte, Cisternino, Locorotondo, Martina Franca, Noci e Putignano.

La Rete degli Itinerari Ciclabili si inserisce nel progetto Cy.Ro.N.Med (Cycle Route Network of the Mediterranean), nell'ambito del quale la Puglia ha individuato sul proprio territorio le dorsali della rete ciclabile regionale costituita dagli itinerari della rete ciclabile italiana Bicitalia e di quella transeuropea EuroVelo.

La Regione Puglia ha svolto un ruolo da protagonista nel favorire la cooperazione transnazionale e nel promuovere e diffondere sistemi di trasporto sostenibili. Nel 2007, infatti, la Regione e le Ferrovie regionali hanno sottoscritto un protocollo di intesa per rimuovere gli ostacoli fisici, organizzativi e tariffari e favorire lo sviluppo del trasporto intermodale bici e treno: dallo stesso anno il trasporto della bici sui treni regionali è gratuito.

Per scaricare gli itinerari: http://www.itriaciclabile.it/ita/service.php?codSez=8

(autore: Rossella Petruzzi)
Redazione
autore